6 apr 2022

F1, Gp Australia 2022: orari tv (Sky e Tv8) e circuito

Il duello Ferrari-Red Bull prosegue in Australia, a Melbourne, circuito che torna dopo due anni: orari di gara mattutini per via del fuso orario. Calendario, risultati e classifica

manuel minguzzi
Sport
featured image
Gp di Australia 2022, il circuito

Bologna, 6 aprile 2022 - E' gara testa a testa nel Mondiale di Formula 1. Leclerc ha vinto al debutto in Bahrain, Verstappen, al termine di un duello mozzafiato, ha vinto in Arabia. La Ferrari però è prima in entrambe le classifiche avendo piazzato sempre le sue macchine sul podio, mentre Red Bull ha dovuto fare i conti con il ritiro nel primo Gran Premio. Il circus si sposta in Oceania per il Gp di Australia che finalmente torna in calendario dopo due anni a causa pandemia. Melbourne Park sarà il teatro del nuovo duello. Poi c'è Lewis Hamilton, che ha bisogno di risalire con una Mercedes in difficoltà.

Calendario e risultati / Classifica

Circuito

Il tracciato cittadino di Melbourne è entrato in calendario nel 1996, dopo che per anni si era corso ad Adelaide. Si corre all'interno di Albert Park su un circuito lungo 5.303 metri che è stato modificato e riasfaltato nell'ultimo anno. In Curva 1 e Curva 3, per esempio, è stata allargata la carreggiata di circa 3 metri, così come curva 6, allargata verso destra, ma la vera novità riguarda curva 9 e 10 dove in passato c'era una chicane, rimossa per creare una nuova zona Drs verso quella che sarà la nuova curva 9 del tracciato, ovvero la S veloce che porta all'ultimo settore. Curva 11 e 12 restano a novanta gradi prima dell'ultima S che immette sul traguardo. In gara si percorreranno 58 giri per un totale di 307 chilometri.

Orari tv

Orari mattutini in Italia per il weekend di Melbourne. Si parte venerdì 8 aprile con Libere 1 alle 5, Libere 2 alle 8, Sabato Libere 3 alle 5 e Qualifiche alle 8, domenica Gara alle 7 del mattino in Italia. Tutto il fine settimana in diretta su Sky Sport Formula 1, canale 207, in streaming su Sky Go. Differita in chiaro su Tv 8 di qualifiche e gara.

Orari Sky

Venerdì 8 aprile 2022

Ore 5 Prove libere 1

Ore 8 Prove libere 2

Sabato 9 aprile 2022

Ore 5 Prove libere 3

Ore 8 Qualifiche

Domenica 10 aprile 2022

Ore 7 Gara

Orari Tv8

Sabato 9 aprile

Ore 15.30 Qualifiche

Domenica 10 aprile

Ore 15.15 Gara

Leggi anche - Formula 1, Vettel negativo, ci sarà in Australia

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?