Martedì 16 Aprile 2024

Formula 1, Ferrari: Binotto lascia il muretto per concentrarsi sulla monoposto 2022

Cambio di organigramma alla Ferrari, dal gran premio dell’Azerbaigian Mattia Binotto non sarà più al muretto, promosso Laurent Mekies

Mattia Binotto

Mattia Binotto

Baku, 5 giugno 2021 – La pole position di Charles Leclerc a Baku consegna al Mondiale di Formula 1 una Ferrari di nuovo competitiva. Non per lottare al titolo iridato, ma quantomeno per tornare di nuovo in orbita podio dopo la disastrosa stagione 2020. Ma c’è anche il 2022 e il cambio di regolamenti tecnici e la Ferrari è lì che sta indirizzando i suoi sforzi. Tutto o quasi sul 2022 e infatti dal gran premio dell’Azerbaigian è cambiato l’organigramma al muretto box.

Binotto lascia il muretto

La riorganizzazione era stata annunciata da tempo ma da Baku è ufficiale: Mattia Binotto lascia il muretto per assumere un ruolo all’interno dei box e saltare, nel corso della stagione, qualche gran premio per restare a Maranello dove è in fase di sviluppo la monoposto 2022. Ecco allora che al muretto del Cavallino Rampante cambiano i protagonisti e i ruoli: Laurent Mekies diventa racing director, Inaki Rueda, lo stratega, passa al ruolo di direttore sportivo, mentre Ravin Jain passa al muretto come tattico. Quest’ultimo è molto giovane e rappresenta il futuro del team ed è entrato in Ferrari nel 2017 dopo gli stage in Caterham e Williams.

Leggi anche - Gp Baku, le strategie di gara