Formula 1, Binotto: "Se possibile vorremmo partire a luglio"

Il team principal della Ferrari delinea gli scenari futuri della Formula 1: si prova a partire a luglio, verso fine maggio un quadro più chiaro

Mattia Binotto

Mattia Binotto

Bologna, 8 aprile 2020 - Cancellati tutti i gran premi di Formula 1 fino a metà giugno, ovvero fino al Canada, con la speranza di poter partire a luglio. E' questa al momento l'idea che i team stanno discutendo con Liberty Media, società che gestisce il Mondiale. Lo ha affermato il team principal della Ferrari Mattia Binotto in una intervista alla britannica Sky Sports News.

"Non c'è certezza sulla ripartenza - ha affermato Binotto - Abbiamo parlato questa settimana con Liberty Media e stiamo cercando di organizzare il miglior campionato possibile, magari potremmo partire a luglio se le condizioni lo permetteranno. A fine maggio, comunque, il quadro dovrebbe essere più chiaro". Ma si pone anche un problema regolamentare, ovvero la disputa di un numero minimo di gran premi: "Sappiamo che ne servono almeno otto - ha aggiunto Binotto - Ma in generale stiamo provando a organizzarne di più, l'importante è essere flessibili per costruire il miglior prodotto possibile. Noi cercheremo di fare tutto il necessario, anche accettando fine settimana di gare brevi o di doppio Gp. Riduzione costi? E' il primo obiettivo per far sopravvivere ogni singola squadra, ma non dobbiamo dimenticare che le strutture sono diverse, ci sono team che progettano e sviluppano, altri che sono clienti. Il budget cap non può essere unico per tutte le squadre".