Giovedì 18 Aprile 2024

Formula 1, Bottas rinnova fino al 2021 con la Mercedes

Ufficiale il prolungamento. Wolff: "Stiamo assistendo al Valtteri più forte che abbiamo mai visto"

Valtteri Bottas (Ansa)

Valtteri Bottas (Ansa)

Milano, 6 agosto 2020 - Valtteri Bottas e la Mercedes avanti ancora assieme. In mattinata la Scuderia campione del Mondo in carica di Formula 1 ha annunciato il prolungamento fino al 2021 dell'accordo con il pilota finlandese. "Sono felice di rimanere: grazie a tutto il team e alla famiglia Mercedes per il loro continuo supporto e la loro fiducia in me - le parole del classe '89 - Sono molto orgoglioso di rappresentare questa grande squadra e la stella a tre punte nel nostro viaggio insieme anche il prossimo anno. Gli ultimi anni sono stati incentrati su un miglioramento continuo, lavorando su ogni aspetto della mia prestazione. Oggi mi sento forte come non mai, ma posso sempre alzare il livello. Mercedes abbraccia questa stessa filosofia: vuole sempre migliorare e ha sempre più fame di vittorie. Da quando mi sono innamorato della F1 da bambino, è stato il mio sogno diventare un giorno campione del mondo". 

In questa stagione Bottas è partito con una vittoria, un secondo, un terzo e un undicesimo posto, e in classifica insegue il compagno di squadra Lewis Hamilton 30 lunghezze più indietro. "Sono in lotta per il titolo quest'anno e restare con la Mercedes mi mette nella migliore posizione possibile per competere anche nella prossima stagione - sottolinea l'ex Williams - Voglio dare il massimo in ogni singola gara che affronteremo quest'anno. La foratura dello scorso fine settimana è stata un duro colpo nella mia lotta con Lewis, ma sono determinato a tornare con ancora più convinzione nel prossimo GP". 

Soddisfatto per il rinnovo di contratto anche il team manager della Mercedes, Toto Wolff. "Stiamo assistendo al Valtteri più forte che abbiamo mai visto, in termini di prestazioni, ma anche fisicamente e mentalmente. È secondo in campionato, ha terminato l’ultima stagione nella stessa posizione e gioca un ruolo molto importante nelle prestazioni complessive della nostra squadra. Sono convinto che oggi abbiamo il più forte abbinamento di piloti della Formula 1 e la firma di Valtteri è un importante primo passo per mantenere questa forza per il futuro. Valtteri è un ragazzo laborioso e diretto che ha un buon rapporto con l’intero team, incluso il suo compagno di squadra, il che non è scontato quando entrambi i piloti combattono per il campionato".