Martedì 23 Aprile 2024

Gp Silverstone, Binotto difende il team: "Impossibile fare due pit stop"

Il team principal difende la strategia Ferrari, non c'era spazio per fare due pit stop con la Safety Car causata da Ocon

Mattia Binotto

Mattia Binotto

Silverstone, 3 luglio 2022 - Mastica un po' amaro la Ferrari. Vittoria di Carlos Sainz a Silvestone, prima vittoria in carriera, ma Charles Leclerc non ha sfruttato a pieno i problemi di Max Verstappen, prima foratura e poi problemi tecnici, con un quarto posto che accorcia in minima parte il divario in classifica piloti. Il monegasco era in testa ma la Safety Car a causa della vettura di Ocon ha portato i rivali a cambiare pneumatici, tranne lui che è rimasto in pista ed è stato sorpassato. Per il muretto Ferrari era impossibile fare due pit.

Binotto: "Sainz ha meritato, impossibile fermare Leclerc"

L'analisi di Mattia Binotto a Sky parte dalla vittoria di Carlos Sainz, la prima in carriera dello spagnolo: "Sono molto felice per Carlos - le sue parole a Sky - Vincere la prima gara con la Ferrari è stupendo, fatto un weekend fantastico con pole position e vittoria in gara. Il successo è ampiamente meritato. Bello per Ferrari tornare a vincere su suolo inglese". Meno felici a Maranello per il quarto posto di Charles Leclerc che non ha potuto accorciare più di tanto da Verstappen in classifica piloti: "Charles stava vincendo e Ocon poteva trovare un posto migliore per fermarsi - l'analisi di Binotto - E' una occasione persa per guadagnare punti ma il pilota ha dimostrato tutto il suo valore. Il mancato pit stop? Non potevamo fermarlo, non c'era spazio, avremmo perso posizioni. Charles aveva gomme più fresche e abbiamo scelto di pittare con Sainz. La scelta è stata presa con raziocinio".

Leggi anche - Gp Silverstone, le pagelle di Leo Turrini