Martedì 23 Aprile 2024

Fiorentina-Juventus 0-2. Bernardeschi apre la pratica, Higuain la chiude

Colpo dei bianconeri al Franchi: ottavo successo di fila in campionato e vetta della classifica riagguantata in attesa del Napoli. Decisivi Bernardeschi, fischiato per tutta la gara dal pubblico viola, e Higuain

Higuain esulta dopo il gol (Ansa)

Higuain esulta dopo il gol (Ansa)

Firenze, 9 febbraio 2018 - La Juventus supera la trappola Fiorentina e lancia il guanto di sfida al Napoli, che domani sera potrà riprendersi il primato in classifica vincendo con la Lazio. Ma intanto c'è Madama davanti a tutte, grazie al successo del Franchi. 0 a 2 il risultato finale, figlio delle reti di Bernardeschi e Higuain, entrambe nella ripresa. Il numero 33 bianconero ha il grande merito di sbloccare una partita che si stava facendo davvero complicata per la Signora, incapace fino a quel momento di rendersi viva nell'area viola. Non bastano i fischi del pubblico gigliato per distrarre Berna, chirurgico in occasione della punizione del vantaggio. Altrettanto spietato il Pipita, che alla prima vera chance castiga Sportiello e suggella l'ottavo successo consecutivo in campionato dei suoi. 

​​Fiorentina-Juventus, rivivi la diretta

LA CRONACA - Confermate le sensazioni della vigilia: Allegri manda in campo per otto undicesimi la stessa formazione vista domenica scorsa contro il Sassuolo. Gli unici cambi sono fra centrocampo e difesa, con Benatia, Lichtsteiner e Marchisio al posto rispettivamente di Rugani, De Sciglio e Matuidi. La Juve inizia bene e pare poter comandare il match. L'impressione tuttavia è sbagliata, perché i bianconeri, dopo la conclusione debole di Marchisio parata facilmente da Sportiello, si spengono. Merito di una Fiorentina aggressiva e ben messa in campo da Pioli, che impedisce agli attaccanti avversari di ricevere palla in zone pericolose.

Fino al 20' non succede praticamente niente. Poi l'episodio che può spaccare la partita: sul cross di Chiesa, Chiellini intercetta con la mano nella propria area. L'arbitro Guida non ha dubbi nel decretare il rigore, ma, rivedendo l'azione con il Var, il direttore di gara si accorge di una posizione di offside del numero 25 viola, e così torna sui suoi passi. La Signora può tirare un sospiro di sollievo, anche se il match resta ruvido e pieno di contrasti, tanto che gli animi si surriscaldano. L'unica mezza occasione in favore degli ospiti è una punizione insidiosa di Pjanicmessa in angolo da Sportiello. Ben più importante invece la chance che capita a Gil Dias subito dopo la battuta del corner: dopo la respinta della difesa gigliata, il portoghese viene lanciato in 1 vs 1 contro Lichtsteiner, che viene saltato secco, ma la conclusione dell'esterno della Fiorentina termina sul palo. Il primo tempo si chiude così con il forte rammarico dei padroni di casa, che ai punti avrebbero meritato il vantaggio.

La musica non cambia in apertura di seconda frazione. Chiesa e compagni si fanno preferire: tocca proprio al figlio di Enrico farsi vedere dalle parti di Buffon, ma il suo cross teso non trova alcuna deviazione. Ci prova anche Veretout da fuori, senza fortuna tuttavia. La gara ha bisogno di un spunto individuale per essere sbloccata e questo arriva al 55', grazie al giocatore più atteso di serata. Bernardeschi si guadagna e spedisce in fondo alla rete viola una punizione dal limite, facendo impazzire di gioia il settore bianconero del Franchi, mentre il resto del pubblico riempie di fischi il suo ex idolo.

Il vantaggio tranquillizza i campioni d'Italia, che al 67' hanno l'occasione di raddoppiare, ma il tiro deviato di Higuain finisce out. La Fiorentina profusa lo sforzo maggiore per rincorrere il pareggio e al 71' sfiora il pari con Thereau, che dopo un batti e ribatti si fa murare da un Buffon miracoloso. Scampato il pericolo, Madama non perdona: Higuain scatta sul filo del fuorigioco, Chiellini lo serve perfettamente e il Pipita non sbaglia, mandando i titoli di coda alla sfida.

Tabellino e pagelle

Fiorentina (4-3-3): Sportiello 5, Milenkovic 7, Pezzella 6, Astori 6.5, Biraghi 5.5, Benassi 6 (34' st Eysseric sv), Badelj 6, Veretout 6, Gil Dias 6.5 (22' st Thereau 5.5), Simeone 5.5, Chiesa 6.5.(97 Dragowski, 22 Cerofolini, 76 Bruno Gaspar, 31 Vitor Hugo, 15 Maxi Olivera, 19 Cristoforo, 14 Dabo, 8 Saponara, 11 Falcinelli, 27 Lo Faso). All.: Pioli 6.5.

Juventus (4-3-3): Buffon 6.5, Lichtsteiner 6 (15' st Barzagli 6), Benatia 6, Chiellini 7, Alex Sandro 6, Khedira 5.5, Pjanic 5.5, Marchisio 6 (20' st Douglas Costa 6), Bernardeschi 7 (33' st Betancur sv), Higuain 6.5, Mandzukic 5 (23 Szczesny, 16 Pinsoglio, 2 De Sciglio, 24 Rugani, 22 Asamoah, 27 Sturaro). All.: Allegri 6

Arbitro: Guida di Torre Annunziata 5.

Reti: nel st, 11' Bernardeschi, 41' Higuain.

Fiorentina-Juventus, rivivi la diretta

Risultati e classifiche aggiornate di Serie A

La Juventus su Netflix: cosa ci attende?