Fiducia Ferrari, a Silverstone parte la rincorsa

Da oggi le prove libere, la Mercedes chiama gli operai a fare il tifo

Migration

Ci mancava solo il suocero. Nelson Piquet, tre volte iridato di F1 negli anni Ottanta, è il padre della compagna di Max Verstappen. Per avere usato un linguaggio vagamente razzista nei confronti di Lewis Hamilton, l’ex pilota brasiliano è stato ufficialmente messo al bando dall’Atomobil Club Britannico e l’intero governo del Circo a quattro ruote. Il genero olandese ha escluso che Piquet sia un razzista, ma ha definito “non corrette” le parole spese sul conto dell’asso della Mercedes. Il quale ha ringraziato per gli attestati di solidarietà ricevuti, mentre tanto per gradire Bernie Ecclestone, boss pensionato della F1, si è detto entusiasta dell’amico Putin.

Tutto ciò premesso, ci sarebbe da parlare del Gran Premio di Inghilterra. Da oggi prove libere. Due sessioni, alle 14 e alle 17 (diretta Sky). Con tanti interrogativi.

Il primo. Cosa può combinare la Ferrari sulla pista della vittoria numero uno, con Froilan Gonzalez nel 1951? Leclerc (nel 2021 secondo in Inghilterra dietro Hamilton) e Sainz ("Posso aiutare Charles anche vincendo") sono cautamente ottimisti.

Il secondo. La Mercedes è all’ultima spiaggia, le nuove direttive Fia aiuteranno Hamilton e Russell? Forse: Toto Wolff ha detto che tutti i dipendenti della sede inglese del team saranno sugli spalti per verificare l’enorme lavoro svolto in fabbrica.

Il terzo. Ma tra tutte queste polemiche, ipotesi, supposizioni davvero qualcuno è in grado di fermare la marcia di Max Verstappen verso il secondo titolo mondiale?

Chissà…

l. t.