Giovedì 25 Aprile 2024

Federica, l’ultimo ballo porta dritto al cuore

Settima nei 200 stile libero, unica donna a fare cinque finali: "Matteo Giunta è stato fondamentale, lui è un compagno speciale"

Migration

dall’inviato Leo Turrini

Era il segreto di Pulcinella, almeno nell’ambiente delle piscine. Ma adesso è ufficiale e così saranno contenti anche i cultori del gossip. In fondo è quasi romantico che Federica Pellegrini abbia scelto l’ultimo atto di una carriera gloriosa per dichiarare pubblicamente di essere innamorata di Matteo Giunta.

"Lui non è soltanto l’allenatore che ha saputo guidarmi fino a questa incredibile quinta finale – ha detto Fede dopo il settimo posto dell’addio –. È un compagno di vita speciale, ha avuto un ruolo fondamentale nella mia maturazione, sia umana che sportiva. Insieme abbiamo evitato di mischiare le nostre immagini pubbliche ed è stato importante". Liberi tutti, adesso, di immaginare fiori d’arancio, matrimonio e bla bla bla. Perché una cosa è sicura: tra un po’, consumati gli impegni residui in vasca, Federica Pellegrini cambierà vita. Per sempre.

"Che viaggio". lo spettacolo di “The Last Dance”, l’ultimo ballo, come la Divina aveva chiamato sui social la straordinaria partecipazione alla finale numero cinque, si era risolto in un’emozione bagnata di lacrime che si sovrapponevano ai sorrisi. Per una volta, forse la prima in carriera, la Divina si è riconosciuta nell’olimpico motto del barone De Coubertin. L’importante, appunto, è partecipare.

"Sono arrivata settima e anche con un buon tempo per le mie possibilità attuali – ha raccontato l’azzurra, salutata con affetto da tutte le rivali –. Era la tappa conclusiva di un viaggio cominciato quando ero una bambina. Mi sono goduta ogni momento di questa avventura. Ho 33 anni, ho amato i 200 stile libero alla follia, Tokyo è stata la mia ultima esibizione a livello internazionale, avevo un po’ il magone, avevo promesso a me stessa di non piangere, ma come si fa ad evitare le lacrime?"

Il Cio. Non si fa, ma il futuro è già qui e non riguarda soltanto i progetti sull vita privata. Fede è un brand, è stata brava fin qui ad affidarsi ad un manager in gamba, non ha inflazionato l’immagine, anche le apparizioni tv extra sport sono state governate con sobrietà. Ma lo sport continuerà a far parte del mondo della ormai ex Sirenetta: la Pellegrini si è candidata per un posto tra gli atleti ai vertici del Cio. Votano appunto gli atleti, qui a Tokyo, entro la fine dei Giochi: passare, paradossalmente, sarà più difficile che accedere alla quinta finale consecutiva. Ma a combattere la fidanzata di Matteo Giunta è abituata.