Giovedì 18 Aprile 2024

Febbre Bagnaia, ora c’è un tifo mondiale

Il fan club di Pecco pronto per il gran finale, ‘Nuvola Rossa’ sempre più carica. Alle 9.05 la pole in Malesia, differita alle 14

di Riccardo Galli

"Domattina ci ritroveremo e saremo tanti per seguire la gara e...". E poi, stop. Silenzio. Vietato aggiungere altro, perchè la scaramanzia, in questi casi vale più di un sorpasso perfetto.

Irene è una delle iscritte-organizzatrici del "Pecco Fan Club" e ci fa immergere nell’atmosfera che accompagna il match point di Bagnaia, in Malesia. Il loro amico Pecco, come sottolinea. "Il fan club – racconta – è nato proprio fra noi, gli amici di Bagnaia, quelli che siamo stati piccoli insieme...".

"Amici e poi – continua Irene – suoi tifosi, perché Pecco è forte e abbiamo deciso che chiunque lo segue possa essere uno di noi, del suo fan club". E i numeri sono già importanti. "Abbiamo un migliaio di iscritti. Sono arrivate richieste di affiliazione da tutto il mondo... Dall’Europa, dalla Malesia, il Sud America. Bagnaia ha fans anche in Australia". Siamo a Chivasso, il paese della famiglia Bagnaia. E quando Pecco torna a casa... "E’ bello ritrovarci – aggiunge Irene – e se lui ha la possibilità di stare con noi, diamo vita a eventi speciali come è stato a febbraio per l’inaugurazione della sede". Un sito che vanta (grazie anche alla stagione magica del pilota Ducati) clic a go-go e poi quell’hastag che accompagna il nome del "Pecco Fan Club": #nuvolarossa. "Lo ha chiamato così così Guido Meda di Sky – precisa Irene –. E’ un’ immagine che rappresenta bene Pecco". Luca Cena è il presidente del club e anche lui domani sarà a tifare e... E di nuovo alt. Silenzio e scaramanzia. "In ogni caso, la nostra tribuna a Valencia è già esaurita", chiude Irene con un sorriso. Ieri intanto, Nuvolarossa è andato bene solo nelle libere del pomeriggio (secondo), ma è 11° nella combinata. Poco più avanti Quartararo (settimo).

Il programma. Stamani (9.05 e 9.30) qualifiche (diretta Sky, poi differita alle 14 su TV8). Domani (ore 9) la gara (diretta Sky, differita su TV8 alle 14.15) .