Martedì 23 Aprile 2024

Cristiano Ronaldo supera (ancora) Messi. E' lui lo sportivo più famoso

Il portoghese è primo nella top 100 Espn World Fame. In classifica poche donne e nemmeno un italiano

Cristiano Ronaldo (Afp)

Cristiano Ronaldo (Afp)

Roma, 23 maggio 2018 - Nessuno lo ferma. Cristiano Ronaldo vince tutto, in campo e fuori. Il portoghese del Real Madrid ha conquistato per la terza volta consecutiva la vetta della Espn World Fame 100, la prestigiosa classifica dei cento sportivi più famosi al mondo stilata dall'emittente 'all sport' americana. Con i suoi oltre 120 milioni di followers, CR7 ruba il primo posto al rivale Lionel Messi, che per il terzo anno di seguito finisce terzo dietro al campione dell'Nba Lebron James. Nella top ten anche Neymar, le superstar del tennis Roger Federer e Rafa Nadal, la rivelazione dell'Nba Kevin Durant e il più pagato di tutti, il golfista Tiger Woods (con oltre 45milioni di sole sponsorizzazioni). In classifica non sono presenti sportivi italiani e l'unico rappresentante della Serie A è l''enfent prodige' juventino Paulo Dybala, che si aggiudica la 29esima posizione.

Espn ha stilato la sua classifica partendo da un pool di 600 atleti di ben 68 nazionalità diverse, per poi selezionare i 100 più famosi in base a tre criteri: il 'Search score' che misura il numero di volte in cui il nome di un atleta viene cercato in rete; i proventi (misurati in dollari) da sponsorizzazioni e contratti con grandi brand; infine ad essere tenuto in considerazione è stato il fattore social, ovvero il numero di followers di ogni atleti sui social media di riferimento come Facebook, Twitter e Instagram.

Classifica in gran parte maschile quella di Espn, tanto che per incontrare la prima donna (12 in tutto) bisogna scendere alla dodicesima posizione conquistata dalla tennista americana Serena Williams. Tra gli sport più rappresentati a dominare è il Calcio, seguito da basket, tennis, golf e football americano. Stupiscono le basse posizioni della star del football made in Usa, il famosissimo Tom Brady (38esimo) e del campione di Formula 1 Lewis Hamilton (68esimo), con campioni del calibro di Vettel e Alonso che non entrano nemmeno in classifica.