Egonu stellare, l’Italia non si ferma più

Le azzurre faticano contro il Belgio, ma restano a punteggio pieno nel mondiale: Paola ne fa 31. Domani alle 18 contro il Kenya

Migration

ITALIA

3

BELGIO

1

(21-25, 30-28, 29-27, 25-9)

ITALIA: Sylla 10, Danesi 16, Egonu 31, Bosetti 14, Chirichella 4, Orro 6, De Gennaro (L) 1, Lubian, Pietrini 6, Malinov, Nwakalor, Gennari, Bonifacio, Fersino (L). All. Mazzanti.

BELGIO: Janssens 9, Van de Vyver 1, Herbots 28, Lemmens 5, Van Avermaet 5, Van Gestel 13, Rampelberg (L), Vans Sas, Guilliams 1, Demeyer, Martin 1, Krenikcy, Stragier, Koulberg. All. Vande Broek.

Arbitri: Katthab e Sokol.

Note: durata set 24’, 32’, 31’, 18’ tot. 1h45’. Italia: 2 a, 8 bs, 20 mv, 31 e. Belgio: 5 a, 7 bs, 11 mv, 18 e.

di Doriano Rabotti

Era un trappolone, averlo evitato senza lasciare punti per strada vale doppio: per la classifica e per la fiducia. Non è ancora l’Italia migliore, ma il Belgio era un rito di passaggio e allora è stato meglio superarlo soffrendo, perché proprio i due materassi iniziali troppo morbidi di Camerun e Portorico hanno portato ieri le azzurre ad un passo dal...cadere dal letto con la prima sconfitta. La formula del mondiale consente di recuperare, ma essere ancora a punteggio pieno è importante perché nella seconda fase, ormai assicurata, le azzurre si porteranno dietro i punti della prima.

Quindi tutto è bene quel che finisce bene, come direbbe Nick Carter, anche se in mezzo c’è stata tanta sofferenza. Non è bastata una Egonu fantascientifica (ma anche a lungo fallosa) per mettere in discesa la partita, perché l’Italia ha rischiato di perdere un set in cui era avanti 24-19, ne ha vinto uno recuperando dal 20-24 sulle battute chirurgiche della Bosetti e con un punto in palleggio del libero De Gennaro, salvo dilagare nell’ultimo set.

"E’ stata una partita piena di emozioni, ci siamo innervositi perché non riuscivamo ad avere un cambiopalla fluido – ha detto alla fine il ct Mazzanti – e abbiamo perso la pazienza nei primi due set. Piano piano siamo migliorati, la chiave della partita è stata riuscire ad allargare la rete con le soluzioni d’attacco. Nel punto a punto abbiamo recuperato il coraggio che ci appartiene sia in alzata che in attacco".

Tra le migliori azzurre la centrale Anna Danesi: "Abbiamo visto che chiunque gioca contro di noi lo fa al 100%, e quindi noi dovremo essere sempre molto concentrate a partire dalle prossime partite contro Kenya e Olanda".

Ecco, domani il Kenya (che ieri ha battuto il Camerun 3-0) alle 18 e domenica l’Olanda alle 16, con queste due gare l’Italia completerà la sua prima fase.

La classifica dice Italia 9, Olanda e Belgio 6, Kenya 3, Portorico e Camerun 0.

Negli altri gironi, nel gruppo B comanda la Repubblica Dominicana sulla Turchia, nel C guidano Stati Uniti, Germania e Serbia, mentre nel girone D, dal quale usciranno le 4 avversarie per l’Italia nella seconda fase, sono ancora imbattute Cina, Giappone e Brasile.