Giovedì 18 Aprile 2024

E’ un super De Luca, gli applausi di Verona

Fieracavalli, lampo azzurro: nella prima giornata della Fei World Cup Lorenzo fa suo il Premio Prestige poi è splendido terzo nel Kask

Migration

di Paolo Manili

Esordio col botto ieri a Verona, prima giornata delle Longines Fei World Cup in un PalaVolkswagen già affollato all’ora di pranzo. Il boom l’ha fatto Lorenzo De Luca che in sella alla femmina baia sèlle-francais di 9 anni Dirka de Blondel, è stato il più veloce nel Premio Prestige a tempo (h. 1,45 m.) davanti all’amazzone del Liechtenstein Jennifer Hochstadter (Csio Bel) e all’austrico Gerfied Puck (Equitron Ornaat V). Tra i ben 24 percorsi netti -segno che a gara era concepita per consentire ai cavalli di "fare il piede" sul terreno- il 14esimo e il 15esimo classificati sono stati altri due azzurri, rispettivamente Bucci (Dyptic d’Helios) e Turturiello (Quite Balou). Poi nella seconda prova, premio Banca Passadore, anch’essa a tempo (h. 1.50 m.) il tecnicismo non ha influito tanto quanto le altezze, che hanno selezionato 15 binomi su 44 partenti: Ha vinto il transalpino Anquetin su 10 anni francese Cesus de Fougnard, battendo sul cronometro il belga Vermeir (Joride S) e, in terza posizione, l’olandese Molders (Une de l’Othaine).

Bel percorso, sicuro anche se non velocissimo, di Riccardo Pisani sul qualitativo Chaclot, che ha chiuso cl netto in 14esima piazza. Il primo fra i binomi con un errore è stato Gaudiano (Chalou), 16esimo. A quel punto è andata in scena la gara più impegnativa di questa giornata d’apertura, Premio Kask a barrage (h. 1,55 m.) con 40 partenti e concorrenti che con percorso netto sono andati in barrage. Tra questi anche De Luca (Promise Z), Gaudiano (Nikolaj de Music) e Pisani (Charlemagne Jt Z), ma solo De Luca è riuscito a ripetere il percorso senza errori: per lui uno splendido terzo posto, ovvero il podio, insieme al velocissimo asso francese Delestre che su Dexter DìFontenis Z) ha siglato la prova, davanti allo spagnolo Aznar (Full Option van’t Zand), classificati in base al tempo.

Oggi la Coppa del Mondo replica con tre altre prove, il Premio Franco Tucci a tempo (h. 1,50 m.), il "piccolo"Gran Premio Selleria Equipe "winning round" e il Premio Scuderie 1918 Top Team-Charity Cup. Tutto visibile in diretta streaming sul www.jumpingverona.it, mentre domani il GP sarà in diretta su Fei Tv e su Rai Play ore 14.15 (differita Rai Sport HD alle 21.30).