Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
24 gen 2022

E la Curtoni si prende il superG

24 gen 2022
Elena Curtoni, 30 anni, sul podio
Elena Curtoni, 30 anni, sul podio
Elena Curtoni, 30 anni, sul podio
Elena Curtoni, 30 anni, sul podio
Elena Curtoni, 30 anni, sul podio
Elena Curtoni, 30 anni, sul podio

E poi ci sarebbe la gioia legittima di Elena Curtoni, vincitrice del superG di Cortina nel quale Sofia Goggia si è fatta male. In un altro giorno, la seconda vittoria della valtellinese due anni dopo quella nella discesa di Bansko (fu l’ultima tripletta azzurra con Bassoni e Brignone) avrebbe preso meritatamente i titoli, oltre che confermare il dominio azzurro nella specialità visto che su sei gare, le italiane ne hanno vinte cinque con tre atlete diverse.

E invece la gioia rimane strozzata a metà: "E’ stato emozionante vincere, ma soprattutto farlo in Italia davanti ai nostri tifosi. Sono molto soddisfatta di quello che ho fatto, fiera del lavoro per arrivare fino a qui e per raggiungere la vittoria in superg. Quest’anno l’ho sentita nelle mie corde sin dalla prima gara, quindi, sono davvero molto soddisfatta. È però una giornata dolceamara, perché vedere una brutta caduta come quella di Sofia non è bello, soprattutto se è di una compagna di squadra", ha detto dopo l’arrivo la trentenne sorella di Irene.

La Curtoni ha chiuso in 1’20’’98 davanti per soli 9 centesimi all’austriaca Tamara Tippler e alla svizzera Michelle Gisin, terza a 24 centesimi. Quarto posto per Federica Brignone, a 8 centesimi dalla Gisin. Nella classifica di specialità guida Federica Brignone con 377 punti, seguita da Elena Curtoni a 348 e Sofia Goggia a 332.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?