Martedì 23 Aprile 2024

È il giorno: Vale e Ago per spingere Bagnaia

Rossi (che passa alla Bmw) e Agostini ieri ai box di Pecco, ottavo in griglia: gli basta arrivare 14° per vincere il titolo mondiale. Quartararo 4°

dall’inviato Riccardo Galli

"Che cosa mi ha detto Valentino? _ sorride Bagnaia _. Niente di che, ci siamo dati appuntamento subito dopo la gara, alla sua hospitality, per un Estathe… ovviamente al limone". Combatte così la tensione della vigilia più importante, Pecco, anche se non nasconde "che è meglio che non pensi che domani (oggi ndr) posso essere campione del Mondo di MotoGp. Ho già iniziato a mangiare meno, per fortuna riesco a dormire bene…".

Tutto questo anche se nella corsa alla pole di Valencia, nessuno dei due rivali è in prima fila. Così, tanto per ribadire il concetto di quale battaglia aspetti Bagnaia e Quartararo. Il campione francese apre la seconda linea (quarto in griglia), Pecco invece è andato a intrupparsi al centro della terza fila. Ci sarà da sgomitare per andare più avanti, magari il più in fretta possibile. E poi, e siamo alla notizia numero due, la pole è sì andata a un ducatista, Martin (Pramac), ma per la prima volta chissà da quando, il pacchetto di Ducati non ha monopolizzato le qualifiche con ‘sole’ tre Desmo nelle prime otto piazze: Martin, appunto, primo, Miller terzo e Bagnaia ottavo. Nel mezzo super Marquez (secondo) e poi, in ordine sparso la Suzuki di Rins, l’Aprilia di Vinales (nonostante la febbre), la Ktm di Binder. Male Bastianini (Gresini) caduto due volte tra libere e prequalifiche. Bagnaia non dovrà fare calcoli, come gli ha suggerito Valentino che ieri mattina gli si è messo accanto in versione coach (e dall’anno prossimo diventerà un pilota Bmw ufficiale). Al box, Bagnaia ha avuto anche un altro grande ‘prof’, Giacomo Agostini (nella foto con Marquez) che appena arrivato in circuito ha voluto andare in Ducati per “due parole” con il pilota che oggi potrebbe ritoccare il mezzo secolo di storia dal risultato di Ago (Mondiale di un pilota italiano su moto italiana, la Mv Agusta). Dice Rossi: "Ho detto a Pecco che dovrà fare di tutto per mettersi il prima possibile nei primi cinque e poi vedere dove sta Fabio. Che cosa provo? Molto bello vedere Bagnaia lì a un passo dal...dice che dorme bene, ma non ci credo". Il Quartararo-pensiero? Semplicissimo: "Come andrà la gara? Io voglio solo puntare a vincerla e il resto si vedrà…".

Classifica: Bagnaia (Ducati) 258, Quartararo (Yamaha) 235, A. Espargarò (Aprilia) 212, Bastianini (Ducati) 211.

Il programma. Moto3 (ore 11); Moto2 (12.20); MotoGp (14), su SkyMotoGp e Now.