Venerdì 19 Aprile 2024

Djokovic choc, pallata alla giudice Il numero 1 cacciato dagli Us Open

Clamorosa squalifica per ‘Nole’ che paga carissimo un gesto di frustrazione. Oggi in campo Berrettini.

Migration

Clamoroso a Flushing Meadows. Novak Djokovic è stato squalificato dagli Us Open per aver scagliato una palla verso un giudice di linea donna nel corso dell’incontro che stava giocando nella tarda serata italiana di ieri contro lo spagnolo Carreno Busta, valido per gli ottavi di finale. Un finale di torneo inimmaginabile per il serbo numero 1 al mondo e grande favorito a New York, viste anche le assenze di Nadal per scelta personale e di Roger Federer ancora alle prese con il recupero dopo l’intervento al ginocchio.

Subito dopo l’episodio, gli arbitri si sono consultati per una decina di minuti per discutere della gravità, e dell’intenzionalità del fatto, poi la decisione di escludere il n.1 del mondo dal torneo. La donna è stata colpita dalla pallina alla gola, ha tossito più volte e poi si è ripresa e ha abbandonato il campo di gioco dell’Artur Ashe.

La clamorosa esclusione di Novak Djokovic è stata decisa a norma di regolamento, e quindi con la squalifica immediata, anche se il serbo non aveva intenzione di colpire il giudice di linea. Il n.1 del mondo ha infatti scagliato con violenza, per la rabbia di aver perso un punto, una pallina contro i teloni al cambio di campo, ma la pallina stessa rimbalzando ha poi colpito la donna che si è accasciata al suolo dopo essere stato colpita al collo all’altezza della gola. Djokovic è andato subito a verificare le condizioni del giudice, che tossiva e faticava a respirare. Quando è tornato al centro del campo ha visto l’arbitro e i due supervisor in campo e ha capito che ci sarebbe stato per lui il ‘cartellino rosso’. E infatti gli è stato comunicato che da quel momento era escluso dal torneo. Ora ci saranno delle polemiche, ma a norma di regolamento la decisione di arbitro e supervisor è corretta.

Da vedere se sarà comminata anche una sanzione al giocatore serbo di 33 anni, uscito a testa bassa dal campo. Un’immagine che nessuno, nemmeno lui, poteva immaginare. Il gesto di frustrazione è arrivato dopo aver fallito tre set point nel primo set in un incontro che pareva del tutto alla sua portata. Djokovic è uno dei pochi giocatori ad essere squalificato da un torneo di singolare maschile in un Grande Slam da quando John McEnroe fu escluso dagli Australian Open nel 1990.

Nella giornata di ieri Alexander Zverev era stato il primo ad approdare ai quarti di finale. Il numero 7 della classifica mondiale e quinta testa di serie ha battuto in tre set lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, numero 99 Atp e al debutto agli Us Open, con i parziali di 6-2, 6-2, 6-1.

Anche Dominic Thiem (numero 3) non ha tradito le attese e, da favorito numero 2 del tabellone, è approdato agli ottavi grazie al uccesso per 6-2 6-2 3-6 6-3 sul croato Marin Cilic. Il 27enne di Wiener Neustadt affronterà Felix Auger-Aliassime.

Oggi è il giorno di Matteo Berrettini. Il 24enne romano numero 8 al mondo affronterà negli ottavi il talento russo Andrej Rublev, n.14. Nel torneo del post lockdown può puntare davvero al top: se l’anno scorso è arrivato alla semifinale, è d’obbligo sognare il massimo.