Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa del Mondo Sci: Gut vince la discesa in Val di Fassa e aiuta Goggia

Rimane aperta la corsa per la coppa di specialità di Sofia Goggia, ma Gut non è fuori gara

Lara Gut vince la discesa in Val di Fassa

Lara Gut vince la discesa in Val di Fassa

Val di Fassa, 26 febbraio 2021 - Calcolatrice in mano per Sofia Goggia, che nonostante l'infortunio che le ha fatto terminare la stagione spera ancora nella coppa di specialità in discesa: nell'esordio assoluto della pista La Volata della Val di Fassa nel circuito di Coppa del Mondo arrivano risultati che fanno contenta la bergamasca, che già domani potrebbe festeggiare il titolo di specialità. La vittoria di Lara Gut infatti è un forte aiuto, anche se rimette la ticinese in corsa per una clamorosa rimonta da lontana.

La gara

Gara subito sul filo dei centesimi, in una pista che non ha regalato grandi distacchi. Lara Gut dopo la grande rassegna mondiale in cui ha portato a casa due ori e un bronzo ha messo la firma anche in questa discesa libera: si giocava la vittoria testa a testa con una ritrovata Ramona Siebenhofer, ma alla fine dopo una bella parte iniziale, si è ritrovata a tagliare il traguardo con soli 2 centesimi di vantaggio sull'austriaca che non riesce a portare il primo successo in stagione alla sua nazione in Coppa del Mondo. Terzo posto per Corinne Suter, mentre Breezy Johnson è quinta al traguardo e rischia di essere tagliata fuori dalla corsa alla coppa di specialità. Per le italiane Pirovano chiude ottava, Curtoni 11esima, Delago 16esima, Brignone 17esima.

Cosa serve a Goggia per vincere la coppa già domani

Per arrivare domani la vittoria in coppa di discesa Goggia deve sperare in un incastro di risultati. Per avere l'aritmetica su Gut basterà che la ticinese non trovi il successo, mentre per averlo su Corinne Suter e Breezy Johnson, attualmente a pari punti, serve che entrambe non chiudano nelle prime tre, visto che in caso di arrivo a pari punti sarebbe Goggia a vincere visto il numero maggiore di vittorie in stagione. 

Leggi anche - Pellegrino vince la coppa di specialità