Martedì 23 Aprile 2024

Coppa del Mondo sci, bis Siebenhofer a Cortina. Delago undicesima

A Cortina doppietta dell'austriaca Siebenhofer. Delago migliore delle italiane con l'undicesimo tempo

Doppietta per Siebenhofer a Cortina

Doppietta per Siebenhofer a Cortina

Cortina, 19 gennaio 2019 - Non aveva mai vinto in Coppa del Mondo, ma a Cortina ha trovato la sua consacrazione: due discese libere, due vittorie, meglio di così non poteva andare. Ha sfruttato al meglio un tracciato che gradisce particolarmente e la sua doppia trasferta, visto il recupero della gara di St. Anton che si è disputato ieri. 

La sua discesa è partita subito dopo quella di Nicol Delago, momentaneamente in testa alla gara ma delusa dai suoi tempi, e la differenza è stata netta: un secondo e quaranta di vantaggio sull'azzurra che a fine gara si ritrova in undicesima posizione sì come migliore delle italiane ma distantissima dal podio in una gara che poteva rappresentare l'occasione per dimostrare di essere un'atleta competitiva con costanza. Peggio di lei anche le altre italiane  con la dodicesima piazza di Federica Brignone a 1”45, tredicesima Nadia Fanchini a 1”46. Delusione per la prima volta anche per Francesca Marsaglia, sesta venerdì, che ha chiuso a 2”47 dal primo posto. Male invece Elena Curtoni che chiude trentacinquesima con tanti errori.

A completare il podio ci sono altre due vincitrici in discesa di questa stagione: l'altra big austriaca della velocità Schimdhofer e la slovena Ilka Stuhec, ancora una volta molto competitiva ma stavolta non a sufficienza per salire sul gradino più alto.

CLASSIFICA DISCESA LIBERA CORTINA

1. Ramona Siebenhofer (AUT) 1:36.22 2. Nicole Schmidhofer (AUT) +0.04 3. Ilka Stuhec (SLO) +0.51 4. Kira Weidle (GER) +0.63 5. Viktoria Rebensburg (GER) +1.16 6. Cornelia Huetter (AUT) +1.22 7. Michelle Gisin (SUI) +1.25 8. Ester Ledecka (CZE) +1.26 9. Lindsey Vonn (USA) +1.36 9. Christina Ager (AUT) +1.36 11. Nicol Delago (ITA) +1.40

SIMONE GAMBERINI