Giovedì 18 Aprile 2024

Dinamo Kiev-Lazio 0-2, biancocelesti ai quarti di Europa League

Alla Lazio bastano le reti di Leiva e de Vrij per portare a casa la qualificazione. Domani i sorteggi a Nyon per conoscere il prossimo avversario

Dinamo Kiev-Lazio, il gol dello 0-1 (Ansa)

Dinamo Kiev-Lazio, il gol dello 0-1 (Ansa)

Kiev, 15 marzo 2018 - La Lazio espugna l'Olimpiyskiy stadium battendo per 2-0 la Dinamo Kiev, e ribaltando il risultato di 2-2 dell'andata. I biancocelesti ottengono la qualificazione grazie a due reti su calcio d'angolo. Una a tempo per gli uomini di Inzaghi, che la sbloccano con Leiva, e poi la chiudono con de Vrij. Domani alle 13 i sorteggi a Nyon, quando la Lazio conoscerà l'avversaria dei quarti di finale di Europa League.

Dinamo Kiev-Lazio, rivivi la diretta

PRIMO TEMPO – È una Dinamo Kiev prudente quella che scende in campo all'Olimpiyskiy stadium, a differenza delle previsioni della vigilia. La Lazio prende in mano fin da subito la gara, imponendo il proprio gioco e costringendo in difesa i padroni di casa. All'ottavo la prima vera occasione importante. Luiz Felipe verticalizza dalla propria metà campo, trovando Immobile, bravo a passare dietro alle spalle dei difensori ucraini, e a presentarsi davanti a Boyko. L'attaccante supera il portiere della Dinamo, poi calcia a porta vuota in porta. Kadar però è altrettanto bravo ad intervenire in scivolata e ad evitare che il pallone finisca in rete. Al 23simo però, la Lazio trova il vantaggio. Luis Alberto batte bene un corner al centro dell'area per Lucas Leiva, che anticipa di testa Shepeliev e batte Boyko, sbloccando la gara. È un gol importante, che mette adesso i biancocelesti in condizione di vantaggio rispetto agli avversari, costretti adesso ad alzare il baricentro e a lasciare maggiori spazi. Al 29esimo Lulic perde il pallone sull'attacco di Besedin in una zona pericolosa del campo. Morozyuk la fa sua e la serve a Tsygankov, che tira di prima intenzione e non centra di pochissimo la porta dal limite dell'area. Al 38esimo i biancocelesti hanno l'occasione di raddoppiare. Felipe Anderson accelera sulla sinistra superando la marcatura di un difensore avversario, poi arriva sul fondo accentrandosi e servendo al centro dell'area Immobile. L'attaccante a due passi dalla porta prova a girarla, ma calcia clamorosamente male spedendola al lato. Al 42esimo ancora il duo Anderson-Immobile a creare problemi alla difesa ucraina. Il brasiliano vede il movimento del compagno, e lo serve con un assist al bacio in profondità. L'attaccante prova a sorprendere Boyko, che però con la punta del piede è bravo a deviare il pallone e a tenere in piedi i suoi.

SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione la Dinamo Kiev sembra volersi sbilanciare di più, lasciando maggiore spazio alla Lazio. I biancocelesti al 51esimo hanno un'occasione importantissima, ma la sciupano tenendo in piedi la Dinamo. Leiva con l'esterno mette al centro un pallone che sembrava innocuo, Burda respinge il cross con il piede ma lo mette nella disponibilità di Patric, che da due passi davanti alla porta calcia clamorosamente alto. Al 56esimo altra occasione per la Lazio, con Luis Alberto che prova a calciare su punizione. Il pallone però, sfiora il palo, sibilando alla destra di Boyko. Nonostante il predominio biancoceleste, la Dinamo Kiev rimane in partita, e al 78esimo rischia di trovare il pareggio con un'iniziativa personale di Gonzalez, che raccoglie un pallone al limite dell'area, supera con una serpentina due avversi e calcia forte in porta, sfiorando l'incrocio dei pali. Il gol qualificazione arriva all'83esimo, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo. A batterlo è il solito Luis Alberto. Stavolta ad intervenire è Luiz Felipe, che aggiusta il pallone per de Vrij, bravo in allungo ad appoggiarla in rete. Un duro colpo che spezza le gambe alla Dinamo Kiev, e chiude i conti del match. I biancocelesti sono i primi a battere gli ucraini tra le mura amiche. Nessuno era mai riuscito a farlo in questa stagione. Domani a Nyon alle ore 13 i sorteggi dei quarti di finale quando i capitolini conosceranno il loro prossimo avversario. 

Europa League, gli ottavi di finale. Quadro completo e risultati in tempo reale

Tabellino e pagelle

Dinamo Kiev (4-2-3-1): Boyko 6; Kedziora 5, Burda, Kadar 5.5 (45'st Shabanov 5), Pivaric 5; Shepelev 5, Buyalskyi 5; Morozyuk 5 (12'st Gonzalez 5.5), Junior Moraes 5, Tsyganov 6; Besedin 5 (25'st Mbokani 5.5). In panchina: Rudko, Khacheridi, Shaparenko, Alibekov. Allenatore: Khatskevich 5.

Lazio (3-5-2): Strakosha 6; Luiz Felipe 6, de Vrij 7, Radu 6.5; Patric 6 (27'st Marusic 6), Parolo 6.5, Leiva 7, Luis Alberto 7, Lulic 6.5 (24'st Lukaku 6); Felipe Anderson 7.5, Immobile 6 (37'st Caicedo sv). In panchina: Guerrieri, Bastos, Murgia, Nani. Allenatore: Inzaghi 7.

Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna) 6.

Reti: 23'pt Leiva; 38'st de Vrij.

Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Luiz Felipe, Junior Moraes, Shabanov. Angoli: 7-4 per la Lazio. Recupero: 3', 4'.