Mercoledì 24 Aprile 2024

Dentro o fuori, l’Italia deve vincere e sperare

Migration

MANCHESTER (INGHILTERRA)

Battere il Belgio per un posto nei quarti, sperando che la Francia rispetti il pronostico contro l‘Islanda. L‘Italia di Milena Bertolini si gioca tutto stasera alle 21, al Manchester City Academy Stadium: dopo la batosta iniziale con le transalpine e l‘1-1 con le islandesi è tempo di centrare la prima vittoria per prendersi il secondo posto nel gruppo D e guadagnarsi il diritto di sfidare la Svezia nei quarti. "Dobbiamo ripartire dalle cose positive fatte nel secondo tempo dell‘ultima gara - è la chiave per la ct Bertolini -. Ma ne abbiamo fatte anche nel primo: venivamo da una partita in cui avevamo subito cinque gol e siamo andate sotto dopo due minuti ed essere riuscite a reagire a a restare dentro la partita è un aspetto importante. Dobbiamo ripartire da tutti questi aspetti positivi". Le azzurre dovranno però fare molta attenzione alla squadra allenata da Ives Serneels, vera e propria sorpresa del girone D e ancora in corsa per l‘accesso ai quarti di finale. Alla seconda qualificazione assoluta in una fase finale dei campionati europei dopo quella ottenuta nell‘edizione 2017, il Belgio è riuscito a conquistare un punto nel match d‘esordio contro la più quotata Islanda e a perdere soltanto per 2-1 nel turno precedente contro la Francia.

Fra l’altro l’ultimo confronto tra le due nazionali, avvenuto nel settembre 2018, in una gara di qualificazione ai Mondiali dell’anno dopo, ha visto il Belgio imporsi 2-1 sulle Azzurre, grazie alla doppietta di Davinia Vanmechelen.

"È vero che siamo alla vigilia di una partita da dentro o fuori, ma sarà una notte come le altre perché momenti così importanti li abbiamo già vissuti in passato - garantisce ancora la ct - I primi due match non sono andati come volevamo, ma le ragazze sono state brave a non farsi travolgere e a riprendere il filo del discorso".