Coronavirus, la Figc assegna lo 'Scudetto del cuore'

Medici, personale sanitario, volontari, forze dell’ordine saranno premiati a Bergamo appena finita l'emergenza, nel corso di un evento benefico con il ct Mancini

La Figc assegna lo 'Scudetto del cuore' a medici, personale sanitario e forze dell'ordine

La Figc assegna lo 'Scudetto del cuore' a medici, personale sanitario e forze dell'ordine

Roma, 11 aprile 2020 - I campioni d’Italia 2020 sono loro. Medici, Personale Sanitario, Volontari della protezione civile, Forze dell’ordine e Forze armate, Personale dei servizi pubblici essenziali e delle categorie professionali indispensabili. Sì, tutti con la lettera maiuscola. È tutti coloro che ogni giorno alimentano la speranza di un imminente ritorno alla normalità combattendo il virus ogni giorno «mettendo il valore della Comunità al di sopra di sé stessi», sottolinea la Figc che a loro, la Nazionale dell'Emergenza, assegna #loScudettodelCuore:uno speciale tricolore dedicato a chi combatte in prima linea contro il Coronavirus. Un riconoscimento più che simbolico, motivo di unione prima ancora che di successo, sia all’interno del mondo del calcio che in tutto il Paese.

«Il calcio rappresenta uno straordinario collante sociale – afferma il presidente Gravina – e ha enormi responsabilità anche quando il pallone non rotola, veicolando messaggi positivi a tutti gli appassionati. Abbiamo deciso di sgomberare il campo dalle polemiche sportive per assegnare agli eroi contemporanei, senza falsa retorica, un riconoscimento che è già nei cuori della gente».

#loScudettodelCuore verrà assegnato simbolicamente a tutte le categorie professionali impegnate durante l’emergenza in un evento ad hoc che potrebbe coincidere con l’iniziativa lanciata dal ct Roberto Mancini: unire i giocatori azzurri, uomini e donne, per festeggiare a Bergamo insieme la fine della pandemia, quando le condizioni consentiranno di riaprire gli stadi. Nella volontà della Figc, infatti, c’è di far giocare alla Nazionale la prima partita ufficiale aperta al pubblico allo Stadio ‘Meazza’ di Milano, con l’obiettivo di riunire i tifosi azzurri e ricordare le vittime della pandemia insieme ai rappresentanti istituzionali e a quelli delle categorie coinvolte nel progetto.

Sui canali social Figc sarà attivata una call to action dedicata a questo progetto; nella prossima edizione della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’ sarà istituita una categoria speciale per i vincitori de #loScudettodel Cuore e verrà creata un’apposita sezione del Museo dove coltivare il ricordo di quanto sta facendo questa speciale Nazionale dell’Emergenza.

Il logo elaborato per la campagna abbina il tricolore allo stetoscopio dei medici, un simbolo visivo della categoria più esposta in questa emergenza, che ha dato il contributo più straordinario, anche per il numero di vite umane. La campagna ha inoltre messo in primo piano un camice, per rappresentare tutto il personale ospedaliero, con uno scudetto tricolore sul petto.