Coppa del Mondo Sci: Ford vince il gigante di Beaver Creek davanti a Kristoffersen

Prima vittoria in Coppa del Mondo per Tommy Ford: torna a vincere uno statunitense a Beaver Creek dopo 5 anni

Prima vittoria per Tommy Ford in Coppa del Mondo

Prima vittoria per Tommy Ford in Coppa del Mondo

Beaver Creek (USA), 8 dicembre 2019 - La prima volta di Tommy Ford, quella che non si scorda mai, soprattutto se arriva in uno scenario da sogno: in casa sua, a Beaver Creek, lo statunitense trova il primo successo in carriera in Coppa del Mondo, grazie a una gara perfetta sulle due manche. Miglior tempo a metà gara, secondo tempo di manche nella seconda, l'essenziale per vincere con distacco il secondo gigante della stagione.

Un americano non vinceva su queste nevi addirittura dal 2014, con il trionfo di Ted Ligety, che oggi si deve accontentare di festeggiare il suo connazionale rimanendo fuori dai miglior dieci. Sono 8 i decimi di distacco rifilati a Kristoffersen, che nonostante il ritiro di Hirscher e il successo in slalom a Levi non riesce a scrollarsi di dosso l'etichetta di eterno secondo. Aveva disputato un'ottima seconda manche, recuperando anche la posizione sul suo connazionale Nesvold-Haugen, ma poi si è dovuto arrendere al vero padrone di casa.

E così la coppia norvegese completa il podio, seguita da un ottimo Zan Kranjec che con qualche errore in meno nella prima manche avrebbe potuto reclamare decisamente di più di un quarto posto. Da segnalare anche la strepitosa seconda manche di Zubcic, capace di recuperare nove posizioni fino ad arrivare all'ottavo posto, anche se il francese Sarrazin, che ha chiuso fuori dai dieci, è andato addirittura in doppia cifra di posizioni recuperate.

Per gli italiani il miglior piazzamento è quello di De Aliprandini, 14esimo a 3 secondi dalla testa; a punti anche Zingerle che chiude 27esimo mentre Tonetti è uscito nella seconda manche.

RISULTATI GIGANTE BEAVER CREEK

1 T. Ford (USA) 2:31.25 2 H. Kristoffersen (NOR) +0.80 3 L. Nestvold-Haugen (NOR) 4 Z. Kranjec (SLO) +1.75 5 V. Muffat-Jeandet (FRA) +1.78 6 M. Faivre (FRA) +2.06 7 T. Philp (CAN) +2.09 8 F. Zubcic (CRO) +2.10 9 G. Caviezel +2.31 10 J. Murisier (SUI) +2.39