Venerdì 19 Aprile 2024

Coppa del Mondo sci, oggi il primo slalom femminile. Favorite e orari tv

La Coppa del Mondo di sci alpino fa tappa a Levi:la startlist del primo slalom di stagione

Irene Curtoni la principale italiana al cancelletto

Irene Curtoni la principale italiana al cancelletto

Roma, 23 novembre 2019 - Quasi un mese dopo torna la Coppa del Mondo di sci alpino. Le donne ricominciano da Levi in Finlandia dove andrà in scena il primo slalom speciale di stagione: fin qui si è disputato solo il gigante di Solden con la vittoria dell'altro nascente Alice Robinson, capace di battere Mikaela Shiffrin. La fuoriclasse statunitense cercherà la sua rivincita e sarà al cancelletto di partenza della prima manche come grande favorita di giornata: partirà col pettorale numero 1 (consegnato nella giornata della vigilia direttamente da Babbo Natale), davanti a un'altra grande specialista del format Wendy Holdener, che deve rifarsi dopo il negativo weekend austriaco. 

Tra i pali stretti attenzione ovviamente anche a Petra Vlhova, bronzo mondiale nella disciplina e avversaria più temibile per la Shiffrin dopo la grande crescita nel finale della scorsa stagione. Nel gigante di Solden ha faticato ma l'esordio in slalom potrebbe portare risultati decisamente più positivi. Un grande fattore della gara potrebbe essere la visibilità, visto che è prevista nebbia per la mattinata di domani.

Per l'Italia la carta più importante da giocare è quella di Irene Curtoni: la veterana azzurra ha sicuramente grande esperienza e ha dimostrato in passato di avere un buon feeling con il tracciato finlandese. L'ambizione è quella di una Top 10 che potrebbe arrivare nel caso in cui riuscisse a trovare continuità anche nella seconda manche. Attesa anche per Lara Della Mea: il giovane talento italiano è una grande speranza del nostro movimento nelle discipline tecniche e questa può essere la stagione della sua consacrazione. In pista anche Peterlini, Rossetti, Midali e Gulli.

Orari tv

La prima manche scatterà alle 10.15 e la seconda alle 13.15. La diretta tv sarà affidata a Rai Sport in chiaro e a Eurosport ed Eurosport Player.

Questa la startlist della gara

Startlist slalom speciale Levi

1 Shiffrin, 2 Holdener, 3 Liensberger 4 Lysdahl, 5 Truppe 6 Swenn Larsson 7 Vlhova 8 Ackermann 9 Haver-Loeseth 10 St-Germain 11 Mielzynski 12 Danioth 13 Curtoni, 14 Gisin 15 Gallhuber 36 Della Mea 46 Peterlini 57 Rossetti 64 Midali 65 Gulli