Venerdì 19 Aprile 2024

Coppa del Mondo Sci: primo Super-G a Lake Louise, orari e favorite

La presentazione del primo Super-G della stagione: in Canada parte il Supergigante

Shiffrin a caccia del successo in Super-G

Shiffrin a caccia del successo in Super-G

Lake Louise (CAN) - 7 dicembre 2019 - La stagione della velocità continua in Canada: dopo l'esordio della discesa libera con le vittorie di Ledecka e Schmidhofer, arriva anche il momento del debutto del Super-G. La pista di Lake Louise ha fatto capire il peso dei valori in campo, ma con il cambio di disciplina potrebbero emergere figure che non sono riuscite a ottenere il massimo in questi primi due giorni.

Al cancelletto di partenza la favorita numero uno è sicuramente Mikaela Shiffrin: la statunitense dopo una prima discesa libera sostanzialmente di rodaggio ha disputato un'ottima seconda prova, chiusa al secondo posto per via di un errore che le ha condizionato i tempi della seconda metà di discesa, dopo che in avvio aveva fatto registrare parziali impressionanti. In Super-G può trovare maggiore feeling e tornare a vincere, cosa che quest'anno le è riuscita solamente in slalom. 

Attenzione però anche al risveglio delle italiane. Sofia Goggia non ha ottenuto piazzamenti di rilievo ma ha dato chiari segnali di confidenza con Lake Louise: nel primo giorno ha faticato nella parte alta, nel secondo ha avuto problemi nel cuore della pista, al terzo con una disciplina in cui si è tolta tante soddisfazioni in carriera potrebbe trovare l'acuto vincente. Poi si attendono le risposte di Marsaglia e Delago: la romana viene da uno splendido podio in discesa, mentre la ragazza di Bressanone correggendo gli errori potrebbe trovare tempi davvero importanti.

Da monitorare ovviamente anche la grandissima concorrenza: dalle vincitrici delle discese Ledecka e Schmidhofer, alle possibili risalite di tutto il resto del blocco austriaco (Venier e Siebenhofer in particolare) e Viktoria Rebensburg. Difficile invece aspettarsi reazioni da parte delle deluse di questa prima due giorni di velocità, ossia Gut, Stuhec e Weirather.