Mercoledì 24 Aprile 2024

Volley, i convocati in Nazionale per la Nations League: anche Bovolenta jr. Italia femminile: Egonu c’è

Primo dei tanti appuntamenti della stagione: tutte le date

Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor, convocato in Nazionale

Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor, convocato in Nazionale

“Non bisogna creare obbligatorietà nel vincere, ripetersi è molto difficile: si ha tanto da perdere e poco da guadagnare”. Parola di Julio Velasco (fino all’uno settembre ancora il direttore tecnico del settore giovanile maschile italiano) uno che sulla panchina della Nazionale ha vinto tanto. Il monito arriva in vista di una estate a tinte azzurre fatta tanti impegni, forse pure troppi per le Nazionali giovanili e per la seniores maschile e femminile di pallavolo. Dopo la Volley National Leaque che aprirà la stagione, le ragazze avranno gli Europei, in Italia e in Belgio (dal 15/08 al 03/0)) e a settembre il torneo di qualificazione Olimpica in Polonia. La squadra maschile scenderà in campo per VNL, Europei in Italia e Bulgaria (dal 28/08 al 16/09) e infine a ottobre il toreo preolimpico in Brasile.

Per la Federazione tanto l’orgoglio per la rassegna continentale in casa, come ha spiegato il numero uno Fipav Manfredi.

“Negli ultimi anni abbiamo realizzato qualcosa in più rispetto a quello che il pensiero comune si

aspettava. Le sfide che abbiamo da fare quest’anno non sono tanto facili a livello giovanile e non.

Intanto abbiamo l’Europeo in casa: noi siamo dei pazzi, continuiamo a dirlo, ma non siamo visionari. Nove città italiane in cui passerà la Nazionale, una situazione che non si è mai verificata. Ci leghiamo così in maniera indissolubile al territorio”.

La Nazionale femminile

Il confermato C.T Davide Mazzanti ha reso noto oggi l’elenco delle 30 atlete che potranno essere impiegante per la la Volleyball Nations League 2023. Per ogni tappa potrà convocare 14 atlete. La squadra seniores, dopo un collegiale a Lanciano già dal 7 maggio, sarà impegnata con la competizione internazionale, vinta un anno fa, dal 30 maggio. Non ci sono grosse sorprese, non c’è tra le palleggiatrici, Ofelia Malinov reduce da una stagione a livello individuale complessa e superata nelle preferenze già mesi fa da Orro. Spicca a dispetto dei rumors il nome di Paola Egonu che da molti era data come possibile assente per la VNL e di Ekaterina Antropova naturalizzata da poco e subito convocata. “Sì, è una novità raggiunta in questi giorni – dice il C.T – la ragazza è entusiasta di vestire la maglia, è per noi un valore aggiunto. In generale sfrutteremo la VNL per mettere appunto il tutto, ci sono un po’ di situazioni che dobbiamo gestire, altre da scoprire, vediamo come arrivano le ragazze quando finiscono con i club. Poi sul ritorno in Nazionale di Egonu: “Ci eravamo confrontati già al Mondiale, abbiamo riparlato degli aspetti legati agli allenamenti e di quello che dobbiamo fare in palestra”.

Le convocate

Palleggiatrici: Francesca Bosio, Giulia Gennari, Ilaria Battistoni, Rachele Morello, Alessia Orro

Opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova, Adhouljok Malual, Giorgia Frosini, Paola Egonu

Schiacciatrici: Miriam Sylla, Loveth Omoruyi, Francesca Villani, Alice Degradi, Sofia D’Odorico,

Rebecca Piva, Caterina Bosetti, Elena Pietrini

Centrali: Anna Danesi, Marina Lubian, Sarah Fahr, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro, Linda

Nwakalor, Emma Graziani, Cristina Chirichella

Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale, Sara Panetoni, Monica De Gennaro

La Nazionale maschile

Specularmente anche la squadra di Ferdinando De Giorgi inizierà il proprio cammino con un raduno, il 7 maggio a Cavalese, a cui seguirà poi il debutto in VNL il 6 maggio.

“Siamo partiti dal piacere di giocare e adesso è un dovere – dice l’allenatore - Dobbiamo mantenere un equilibrio, il piacere, il gusto della sfida che non diventi un obbligo. Se vuoi prepararti a vincere ancora devi avere umiltà. È un gruppo competitivo con ragazzi che possono crescere ancora e che hanno ampi margini di miglioramento”.

Non ci sono grosse soprese tra i nomi della lista ma spiccano tanti giovani. Su tutti, ad esempio, Paolo Porro, nato nel 2001, tra i palleggiatori, così come Guzzo (2002) e Alessandro Bovolenta (classe 2004, figlio di Vigor) nella lista degli opposti.

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi

Opposti: Yuri Romanoò, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta, Lorenzo Sala, Tommaso Guzzo

Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia

Bottolo, Giulio Magalini, Davide Gardini, Oreste Cavuto

Centrali: Simone Anzani, Roberto Russo, Gianluca Galassi, Leonardo Mosca, Giovanni Sanguinetti,

Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli, Edoardo Caneschi

Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Piccinelli, Damiano Catania

Continua a leggere tutte le notizie di sport su