Messi e il contratto con il Barcellona: 555 milioni dal 2017

La rivelazione del quotidiano El Mundo. Svelate le cifre dell'accordo che ha prosciugato le casse del club che nega ogni responsabilità per la pubblicazione del documento

Lionel Messi (Ansa)

Lionel Messi (Ansa)

Roma, 31 gennaio 2021 - Negli ultimi quattro anni Lionel Messi ha guadagnato dal Barcellona oltre 555 milioni di euro. La cifra monstre, esattamente 555.237.619 euro lordi, percepita dall'asso argentino è stata rivelata dal quotidiano spagnolo 'El Mundo' che ha messo in vetrina le cifre del contratto quadriennale dell'attaccante che avrebbe prosciugato le casse del club. La cifra viene percepita da Messi tra il 2017/2018 e l'attuale stagione fino alla sua scadenza, il 30 giugno.

Serie A live, oggi sei partite. Formazioni, risultati e classifica

Gli emolumenti sono la somma di uno stipendio fisso, diritti di immagine, una serie di bonus multimilionari inediti, indennità e una serie di variabili dipendenti da vari obiettivi. Una cifra di quasi 139 milioni a stagione lordi, tra fisso e variabile, con due premi: uno alla firma da oltre 115 milioni, e uno per la fedeltà da quasi 80 milioni. Messi si è già assicurato il 92% del contratto, nonostante le battute d'arresto della squadra nelle ultime stagioni in Champions League. Una fuga di notizie che potrebbe mettere ulteriormente in crisi il delicato rapporto tra l'argentino e i blaugrana e che potrebbe essere avvenuta perché qualcuno ha interesse a far pesare il tremendo impatto economico che il contratto di Messi ha avuto sulle casse del Barca che ha annunciato debiti superiori al miliardo di euro.

La nota del Barca

"Alla luce delle informazioni pubblicate oggi sul quotidiano El Mundo, in merito al contratto professionale firmato tra l'FC Barcelona e il giocatore Lionel Messi, il club blaugrana "si rammarica della sua pubblicazione dato che si tratta di un documento privato regolato dal principio di riservatezza tra le parti", spiega il  Barcellona in una nota ufficiale.

"L'FC Barcelona nega categoricamente ogni responsabilità per la pubblicazione di questo documento e intraprenderà le opportune azioni legali contro il quotidiano El Mundo, per qualsiasi danno che possa essere causato a seguito di questa pubblicazione", prosegue la nota. "L'FC Barcelona esprime il suo assoluto sostegno a Lionel Messi, soprattutto di fronte a qualsiasi tentativo di screditare la sua immagine e di danneggiare il suo rapporto con la società in cui ha lavorato per diventare il miglior giocatore del mondo e nella storia del calcio".