Mercoledì 24 Aprile 2024

Come mancano Buffon-Del Piero

Giuseppe Tassi

Le motivazioni della Corte d’appello federale calano una vera e propria mannaia sul capo della Juve e dei suoi dirigenti. Per spiegare la penalizzazione di -15 in classifica i giudici sportivi parlano di "illecito grave, ripetuto e prolungato" e di conseguente "alterazione del risultato sportivo". Dalle 36 pagine delle motivazioni emergono particolari sconcertanti. Secondo i giudici, i dirigenti bianconeri avrebbero eletto a sistema il gioco delle plusvalenze, arrivando a falsificare i bilanci perfino con rozze correzioni a penna. Un intreccio fraudolento, ribadito e conclamato da intercettazioni telefoniche, che offrirebbero prove inoppugnabili. E da un documento, il “libro nero di F.P.” (Fabio Paratici ex dg juventino), che confermerebbe i giochi contabili e i sotterfugi per ripianare i bilanci, utilizzando le compravendite dei giocatori.

Il dato più rilevante in questa buia vicenda è proprio l’alterazione del risultato sportivo. In sostanza la Juve avrebbe alimentato il proprio mercato in maniera illecita, rendendo la squadra sempre più competitiva a spese del sistema.

Con la gogna di nuove condanne sul capo (per la vicenda degli stipendi truccati in era Covid) e il rischio concreto di finire in serie B per mano del giudice sportivo, la Juve che gioca sul campo cerca una via possibile verso il domani.

Segue all’interno