Mercoledì 24 Aprile 2024

City-Liverpool, in Inghilterra c’è il primo titolo

Primo trofeo in palio nel campionato inglese: la Community Shield. Oggi alle 18, al King Power Stadium di Leicester, si affronteranno i campioni d’Inghilterra del Manchester City e il Liverpool, che ha chiuso al secondo posto la scorsa Premier League e conquistato la Fa Cup, aggiungendo anche la Coppa di Lega. Citizens e Reds hanno cambiato parecchio le loro rose con entrate e uscite. La formazione di Guardiola ha in più uno dei bomber più prolifici d’Europa, Erling Haaland, arrivato questa estate dal Borussia Dortmund. Il norvegese ha segnato 20 gol in 21 partite con la sua Nazionale e 86 gol in 89 con i tedeschi. Ma non solo, il tecnico spagnolo può anche contare sull’attaccante argentino Julian Alvarez arrivato dal River Plate, oltre a Kalvin Phillips, giunto a Manchester dal Leeds.

"Vogliamo essere competitivi – ha detto Guardiola –, è un onore giocarci la Community Shield. Conosciamo bene i nostri avversari e questa gara ci farà comprendere a che punto siamo dopo tre settimane di lavoro. Candidate alla vittoria della Premier? Non riesco a prevedere il futuro. Ci sono tanti club importanti con grandi allenatori e ottimi giocatori".

Dall’altra parte il Liverpool si è rinforzato con l’arrivo dell’attaccante uruguaiano Darwin Nunez, arrivato dal Benfica dove ha realizzato 34 gol in 41 partite, ma ha perso Sadio Manè, passato al Bayern Monaco. Tra i nuovi acquisti anche il giovane attaccante portoghese Fabio Carvalho dal Fulham e il 18enne terzino destro scozzese Calvin Ramsay dall’Aberdeen. "La Community Shield è molto importante. E’ l’unica coppa nazionale che non abbiamo ancora vinto, quindi ci proveremo. E’ una partita di rilievo, ma dobbiamo ancora preparare una stagione che è ormai alle porte. E’ una cosa che non possiamo ignorare".