Mercoledì 24 Aprile 2024

Football Americano, c’è un nuovo europeo da giocarsi. Italia, una rincorsa lunga 26 anni

Gli azzurri non giocano dal 2019, l’ultima finale nel 1995 con la Finlandia. Stavolta tocca alla Svezia

Finale europeo di football americano

Finale europeo di football americano

Roma, 30 ottobre 2021 - C’è un’altra finale Europea in vista per lo sport italiano. È quella che domani a Malmoe giocherà la nazionale di football americano, contro i padroni di casa della Svezia, alle 12,30.

Gli azzurri sono partiti ieri per il paese scandinavo, dove si giocheranno il titolo continentale con diretta streaming su Fidaf TV. L’Italia aspetta la finale da 26 anni, nel 1995 il titolo andò alla Finlandia, e domenica chiuderà un lavoro partito nel 2016 con la vittoria del girone di qualificazione a Lignano Sabbiadoro. Le vittorie su Austria e Svizzera nel 2019 hanno poi dato l’accesso alla fase finale, poi gli azzurri sono passati direttamente alla finalissima contro la Svezia, dopo l’annullamento della semifinale contro la Francia per casi Covid nel team transalpino, lo scorso 7 agosto.

Il ct azzurro è Davide Giuliano, dal 2014, a caccia di un ennesimo successo in un anno formidabile per il nostro sport. Di fronte ci sarà una squadra molto fisica, che ha potuto giocare di più negli ultimi mesi, due volte contro la Finlandia, in semifinale dell’Europeo e in un’amichevole. La Svezia ha battuto Russia e Gran Bretagna nel girone di qualificazione e la Finlandia in semifinale. L’Italia non gioca un match ufficiale dal 2019. Il Malmoe Stadion, 25.000 posti, sarà interamente aperto al pubblico.