Martedì 16 Aprile 2024

Casadei stravince nel Gp ’cinque stelle’ di Cervia, pensando ai tricolori

di Paolo Manili

Era nell’aria la vittoria di Giacomo Casadei nel GP del "cinque stelle" nazionale a Le Siepi di Cervia. Ma un dominio debordante non era affatto scontato.

E invece il giovane fuoriclasse bolognese è andato ben oltre il mero successo: 1° in sella a Chagracon PS, 2° con Ballantine di Villagana e, se non fosse per il 3° posto dell’altro asso Davide Kinich su Ciganicka, avrebbe occupato il podio intero.

E infatti con Chalie ha rasentato l’en-plein "accontentandosi" poi del 4° posto. In sintesi Casadei ha realizzato ben 6 percorsi senza toccar barriera: semplicemente strepitoso.

L’altro doppio zero della prova, Campagnaro su Owen vd Blauwaert, ha chiuso in 5° piazza. Se questo evento per Le Siepi era un test tecnico-organizzativo per i campionati italiani (28 aprile-1° maggio) c’è da aspettarsi un tricolore davvero smagliante.

Ma già l’equitazione nazionale guarda a questa sera, quando al Teatro Centrale di Roma si svolgerà il Fise Awards, che premierà i migliori azzurri del 2021 e, in collaborazione con il Wwf contribuirà a salvaguardare le bellezze naturali del nostro Paese.

Nell’occasione non mancherà un ricordo del dottor Sandro Centinaio, veterinario di fama mondiale scomparso sabato a soli 66 anni, le esequie sono oggi pomeriggio alle 16 nella Basilica di Gallarate.