Mercoledì 24 Aprile 2024

Zurigo-Napoli 1-3, il dopo Hamsik comincia con una goleada

Le reti di Insigne e Callejon nel primo tempo e quella di Zielinski nella ripresa blindano il passaggio del turno dei partenopei, che nel finale subiscono il rigore di Kololli

Callejon in azione a Zurigo (Ansa)

Callejon in azione a Zurigo (Ansa)

Zurigo, 14 febbraio 2019 - Il dopo Hamsik comincia con il rotondo 3-1 esterno del Napoli ai danni dello Zurigo che mette la strada in discesa per gli azzurri in vista degli ottavi di Europa League. In gol, nel giro di 10' nel primo tempo Insigne e Callejon, ma il bottino viene rimpinguato nella ripresa dal gran numero di Zielinski, che precede la rete della bandiera degli svizzeri ottenuta con il rigore trasformato da Kololli.

Zurigo-Napoli 1-3, rivivi la diretta

Europa League, il tabellone completo INSIGNE E CALLEJON IN 10' - Il forfait all'ultimo momento di Mertens non dà molte scelte ad Ancelotti per quanto riguarda il reparto offensivo: spazio quindi al tandem Insigne-Milik. Lo Zurigo approccia il match con un piglio troppo passivo che conduce al vantaggio del Napoli al 12': il retropassaggio errato di Maxso per Brecher viene intercettato da Milik, che innesca al centro il tap-in di Insigne. Tutto semplice quindi per gli azzurri? Dopo 5 giri di lancette la girata di Kololli dal cuore dell'area che si spegne di poco fuori dimostra di no. Intorno al 20' Brecher si riscatta in due occasioni: il portiere di casa prima blocca la punizione di Milik e poi in tuffo respinge la conclusione a mezza altezza di Insigne. Il gol degli ospiti è rimandato di poco: al 22' Malcuit crossa dalla destra e se il numero 24 manca l'impatto con il pallone, Callejon no e trafigge Brecher. Il Napoli potrebbe trovare addirittura il tris con le incornate di Zielinski e Koulibaly su traversoni di Ghoulam e la botta da fuori di Milik, ma tutti i tentativi danno esito negativo. GEMMA DI ZIELINSKI - La pressione azzurra non cala nella ripresa, come testimonia l'occasione costruita sull'asse Zielinski-Callejon: bravo Brecher a parare il tiro dello spagnolo. Proprio quest'ultimo al 53' lavora una palla per Milik, anticipato dalla difesa svizzera: il polacco ci riproverà al 72', innescato dal connazionale Zielinski, ma Brecher spedisce la sfera in corner. Della battuta se ne incarica Ghoulam, che pesca la testa di Koulibaly: ancora una volta il portiere di casa si supera. Al 78' tuttavia neanche un super Brecher può impedire il tris, siglato da Zielinski al termine di una bella azione personale con ben due difensori svizzeri saltati. Lo Zurigo non molla e nel finale trova il gol della bandiera: Maksimovic tocca la sfera con la mano e Mazic indica il dischetto. Del rigore se ne incarica Kololli che col cucchiaio beffa Meret, che nel recupero prima viene graziato dai legni e poi è miracoloso su Kryeziu: lo imiterà il collega Brecher sul contropiede di Ounas.

 

Tabellino

Zurigo (3-4-3): Brecher; Nef, Bangura, Maxso; Untersee, Kryeziu, Domgjoni (46' Marchesano), Kharabadze; Winter (67' Ceesay), Odey (80' Khelifi), Kololli. A disp. Vanins, Schönbächler, M. Kryeziu, Zumberi, All. Magnin.  

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (76' Luperto); Callejon, Allan (60' Diawara), Fabian, Zielinski; Insigne (68' Ounas), Milik. A disp.: Ospina, Hysaj, Chiriches, Gaetano. All. Ancelotti.  

Arbitro: Mazic (SRB).  

Reti: 12' Insigne (N), 20' Callejon (N), 77' Zielinski (N), 82' rig. Kololli (Z). Note: ammoniti Untersee (Z), Kryeziu (Z), Ghoulam (N), Diawara (N), Maksimovic (N), Nef (N).