Yayah Kallon, dal barcone alla serie A con il Verona: "Grazie Italia, ce l'ho fatta"

L'attaccante della Sierra Leone è sbarcato sette anni fa a Lampedusa: "Ero un ragazzo impaurito, ora ho tanti obiettivi da raggiungere"

Yayah Kallon

Yayah Kallon

Verona, 17 febbraio 2023 - È una lettera toccante, piena di amore e riconoscenza per l'Italia, quella che l'attaccante della Sierra Leone Yayah Kallon, in forza al Verona, ha voluto condividere sui social per ricordare i sette anni trascorsi da quando, con un barcone, dopo mille vicissitudini, è arrivato in Italia.

"17/2/2016: il mio arrivo in Italia un giorno che mi ricorderò per sempre. In quanto mi ha cambiato radicalmente la vita. Sette anni fa ero un ragazzo impaurito che temeva di non potercela fare, di non poter superare la grande prova e soprattutto la sfida che mi ha messo davanti la vita, il lunghissimo viaggio pieno di paure, angosce ed ostacoli: alla fine ce l'ho fatta...".

Un processo di integrazione che Kallon ha superato appieno, diventando un attaccante della serie A, prima nel Genoa e poi nel Verona, dove ha segnato anche un gol, valso ai veneti il pareggio nella partita contro l'Empoli. "Rimangono davanti a me tanti altri obiettivi da raggiungere, più umani, per i quali continuerò a impegnare al massimo - riflette il giovane -. Un ringraziamento speciale alla mia mamma Grazia Matranga, al mio procuratore Bordonaro e soprattutto un ringraziamento speciale al Genoa la mia prima casa, al Savona». Infine il ringraziamento al Verona "per la grande opportunità di quest'anno, una società nella quale sono stato accolto benissimo, in una città bellissima".

Quella di Kallon, 22 anni, è una storia esemplare di sport e di inclusione. Il giovane era fuggito dalla Sierra Leone a 14 anni, per evitare di doversi arruolare e diventare un soldato-bambino come tanti suoi coetanei. Aveva impiegato otto mesi per attraversare l'Africa e alla fine era riuscito a salire su un barcone partito dalla Libia, giungendo inizialmente a Lampedusa, e trasferendosi in seguito a Cassine, in provincia di Alessandria. La prima squadra a ingaggiarlo era stato il Savona, in serie D, quindi la crescita e l'approdo al Genoa, in A, nella stagione 2020/21. Infine l'acquisto nell'agosto scorso da parte del Verona, e la rete segnata all'esordio, pochi minuti dopo l'ingresso, per l'1-1 con l'Empoli.