Sabato 20 Aprile 2024

Volpato dice no alla convocazione dell'Australia per il Mondiale

Il talento classe 2003 avrebbe potuto partecipare alla competizione iridata, ma ha rifiutato la chiamata del ct Graham James Arnold

Cristian Volpato al tiro

Cristian Volpato al tiro

Roma, 8 novembre 2022 - Dal lancio nella Roma dei 'grandi' al Mondiale in Qatar, tutto in poche settimane. Cristian Volpato ha sfiorato il grandissimo salto: se non avesse rifiutato la chiamata del commissario tecnico australiano Graham James Arnold, il quasi 19enne sarebbe stato al via della competizione iridata. Il numero 62 giallorosso, a segno due giornate fa contro l'Hellas Verona e in campo pure nel derby perso con la Lazio, è nato a Camperdown e nonostante le presenze con le rappresentative giovanili azzurre (con l'Under 19 ha partecipato anche agli scorsi Europei di categoria) avrebbe avuto l'opportunità di vestire la casacca dei Socceroos. 

La spiegazione del ct

Opportunità che però Volpato non ha voluto cogliere per dare priorità alla maglia italiana, nella speranza di una convocazione da parte di Roberto Mancini. "Fino alle 23 di ieri notte stavo cercando di convincerlo a essere della squadra, ho parlato con Cristian tre volte e lo avevo già fatto anche in precedenza - ha spiegato il ct australiano Graham James Arnold - Ieri gli ho riferito che sarebbe rientrato tra i 26 giocatori per il Mondiale. Lui mi ha risposto che ci voleva pensare e parlare con le persone a lui vicine per capire cosa fosse meglio per la sua carriera. Più tardi ha scelto di declinare la mia offerta. È stata una sua decisione, adesso preferisco concentrarmi sui ragazzi che abbiamo e ai giovani che arriveranno". 

Leggi anche: Brasile, ecco i convocati per il Mondiale