Volata Europa: Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta in corsa. Classifica e calendario

Serie A: situazione ingarbugliatissima dal quinto all'ottavo posto. Decisivi le ultime due giornate e gli scontri diretti fra le quattro squadre in lotta per Europa League e Conference League

Fiorentina-Roma: Gonzalez pressato da Cristante (Ansa)

Fiorentina-Roma: Gonzalez pressato da Cristante (Ansa)

Roma, 10 maggio 2022 - A due giornate dalla fine in Serie A è ufficialmente partita la volata Europa. Lazio, Roma, Fiorentina, Atalanta: dal quinto all'ottavo posto in classifica sono tre gli spot a disposizione per partecipare alla prossima edizione di Europa League e a quella della Conference League. Quinta e sesta avranno accesso all'Europa League, mentre la settima ai playoff di Conference League.

Finale Coppa Italia Juve-Inter: la guida

Il tutto in attesa della finale di Conference Roma-Feyenoord, il cui risultato rappresenta una variabile da tenere in considerazione. Se la squadra di Mourinho dovesse infatti vincere la manifestazione e contemporaneamente posizionarsi settima o ottava, nessuna squadra italiana andrebbe a partecipare all'edizione 2022-2023 della Conference League. 

Il successo della Fiorentina contro la Roma ha mescolato ulteriormente le carte in questa corsa a 4, rilanciando prepotentemente la squadra di Italiano, a dispetto proprio di quella di Mourinho, agganciata in classifica insieme all'Atalanta a quota 59 punti. Vediamo quali sono le prospettive di questa corsa all'Europa, valutando classifica, calendario e scontri diretti delle quattro pretendenti.

Classifica Serie A

A 180 minuti dalla fine la classifica di Serie A ha già stabilito quali sono le quattro squadre qualificate alla prossima Champions League. Milan e Inter sono impegnate nella corsa per lo scudetto, il Napoli ha ipotecato il terzo posto, mentre la Juventus è matematicamente quarta, con scarsissime possibilità di arrivare sopra ai partenopei. Ben più fluida la situazione dal quinto all'ottavo posto. La Lazio è al momento quinta con 62 punti, mentre Roma, Fiorentina e Atalanta sono appaiate a quota 59.

Classifica avulsa: le regole

Se il campionato fosse terminato ieri, Roma sarebbe sesta ed in Europa League, la Fiorentina settima e in Conference, l'Atalanta ottava e fuori dall'Europa. Perché? Per effetto della classifica avulsa, calcolata in base agli scontri diretti di Roma, Fiorentina e Atalanta. In questa mini classifica la Roma è prima con 9 punti (8 gol fatti e 4 subiti), la Fiorentina seconda con 9 punti (6 gol fatti e 4 subiti), l'Atalanta terza con 0 punti (2 gol fatti e 8 subiti). In caso di arrivo a due a pari punti, l'Atalanta sarebbe decisamente svantaggiata avendo sempre perso sia contro la Roma che contro la Fiorentina. Pari gli scontri diretti di Roma e Fiorentina, con i giallorossi però avanti nella differenza reti generale (+13 contro +9).

Scontri diretti: la situazione

Questi i risultati degli scontri diretti di Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta.

Atalanta-Roma 1-4, Roma-Atalanta 1-0 Lazio-Roma 3-2, Roma-Lazio 3-0 Atalanta-Fiorentina 1-2, Fiorentina-Atalanta 1-0 Atalanta-Lazio 2-2, Lazio-Atalanta 0-0 Lazio-Fiorentina 1-0, Fiorentina-Lazio 0-3 Roma-Fiorentina 3-1, Fiorentina-Roma 2-0

Calendario Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta

Nella volata per l'Europa diventano così fondamentali le ultime due giornate. Calendario di Serie A alla mano, ecco gli impegni che aspettano Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta.

Serie A 37ª giornata Juventus-Lazio Roma-Venezia Sampdoria-Fiorentina Milan-Atalanta

Serie A 38ª giornata Lazio-Verona Torino-Roma Fiorentina-Juventus Atalanta-Empoli