Mercoledì 24 Aprile 2024

Lazio, "donne dopo la fila 10: la curva è sacra". Polemica per volantino ultras

Sta suscitando polemiche il documento dei tifosi biancocelesti sulla "Nord luogo sacro"

Lazio-Napoli (Lapresse)

Lazio-Napoli (Lapresse)

Roma, 18 agosto 2018 - E' polemica sui social network per il volantino degli ultras della Lazio, distribuito in occasione della prima partita del campionato di Serie A, che invita le donne a "posizionarsi dalla fila 10 in poi". Il 'manifesto' biancoceleste è circolato sul web, mentre si disputava il match Lazio-Napoli, gli ultras biancocelesti della Curva Nord lo avrebbero diffuso anche tra gli spalti. 

Il volantino firmato "Il direttivo Diabolik Pluto" (Diabolik è notoriamente uno dei capi degli Irriducibili, storico gruppo ultras della Lazio), sta scatenando i social perché testualmente recita: "La Nord per noi rappresenta un luogo sacro, un ambiente con un codice non scritto da rispettare". 

E fin qui tutto nella norma, ma il diktat maschilista è in agguato: "Le prime file da sempre le viviamo come fossero una linea trincerata. All'interno di essa non ammettiamo Donne, Mogli, Fidanzate, pertanto le invitiamo a posizionarsi dalla fila 10 in poi. Chi sceglie lo stadio come alternativa alla spensierata e romantica giornata a Villa Borghese andasse in altri settori". 

Volantino dei tifosi della Lazio (da Facebook)
Volantino dei tifosi della Lazio (da Facebook)

Non è la prima volta che in curva laziale girano volantini di dubbio gusto, come quello dello scorso anno quando alcuni tifosi bianco-celesti che avevano attaccato delle figurine di Anna Frank con la maglia della Roma.