Verona-Udinese 1-2, Bijol nel finale completa la rimonta friulana

Espugnato il Bentegodi nel posticipo che chiude l'ottava giornata di Serie A. Decisivi Beto e Bijol

Koray Gunter (Verona) e Beto (Udinese)

Koray Gunter (Verona) e Beto (Udinese)

Verona, 3 ottobre 2022 - L'Udinese ha espugnato il Bentegodi nel Monday Night di Serie A. L'ottava giornata del campionato italiano si è conclusa con la vittoria dei friulani ai danni del Verona, che dopo essersi portato in vantaggio con Doig al 23', ha subito la rimonta degli ospiti. Decisivi i gol di Beto al 70' e Bijol al 93', con lo sloveno che ha regalato i tre punti a Sottil proprio sul finale di partita. L'Udinese, dunque, sale a quota 19 punti in classifica e prosegue il suo periodo magico, mentre l'Hellas resta terzultima a quota 6.

Primo tempo

Sia Cioffi che Sottil si schierano con la difesa a tre. Nel Verona l'attacco è composto da Henry e Piccoli, supportati da Verdi; nell'Udinese ci sono Success e Deulofeu. Il match si apre con un errore di Montipò, che regala palla a Makengo, il quale da buona posizione spara alle stelle. I friulani si fanno vedere ancora al 5' con Perez, che gira dal centro dell'area e trova la risposta del portiere scaligero. I ritmi sono interessanti e gli ospiti schiacciano dietro il Verona, che fatica a ripartire in contropiede. Sono proprio i padroni di casa, però, a trovare il gol al 23': Doig riceve, sul centro-sinistra dell'area di rigore, un pallone spiovente deviato dalla difesa; lo scozzese si coordina e con l'esterno del piede sinistro infila il pallone all'angolino, sul secondo palo. L'Udinese torna a riversarsi in avanti. Pereyra tenta al 29' e Montipò gli nega la gioia del gol, mentre al 33' è Deulofeu a sciupare una buona occasione. Il portiere di casa si esalta ancora al 38' su Walace e al 45' viene graziato dallo stesso centrocampista friulano, che spedisce il suo mancino a giro a lato di pochissimo.

Secondo tempo

Le squadre abbassano i ritmi in questo avvio di ripresa, con il Verona che spinge per chiudere la partita. Al minuto 63 l'Udinese torna alla carica e Lovric va vicino al pareggio con una conclusione di piatto. Gli scaligeri tornano a chiudersi in difesa. Arslan al 67' impegna Montipò, bravo con i pugni; un minuto dopo ci prova Samardzic, che va a centimetri dal palo. Gli ospiti trovano il pareggio al 70': un'azione stupenda viene conclusa da Beto, che su assist di Deulofeu infila in rete dal cuore dell'area l'1-1. La zampata finale la mette Bijol, di testa, su traversone di Samardzic da calcio piazzato. Lo sloveno va in cielo al 93' e sigla il gol del definitivo 1-2. Leggi anche: Champions League, Inter-Barcellona: orario, probabili e tv