Giovedì 18 Aprile 2024

Verona-Fiorentina 0-3, i viola dominano al Bentegodi

Gli uomini di Italiano schiantano l'Hellas con i gol di Barak, Cabral e Biraghi

Cabral in gol contro il Verona (Ansa)

Cabral in gol contro il Verona (Ansa)

Verona, 27 febbraio 2023 - La Fiorentina ha annientato la resistenza del Verona, nell'anticipo del tardo pomeriggio del lunedì di Serie A. I viola si sono imposti al Bentegodi con un netto 3-0, propiziato dai gol di Barak al 12', Cabral al 38' e l'eurogol da centrocampo di Biraghi al minuto 89.

Verona-Fiorentina 0-3, rivivi la diretta

Primo tempo

Il Verona si schiera con la difesa a tre e in avanti si affida a Ngonge, Lazovic e Lasagna. La Fiorentina preferisce il 4-3-3 con Nico Gonzalez, Ikoné e Cabral nel tridente offensivo. La prima conclusione della partita è di Lasagna, che spara largo al 7' dal limite dell'area. Dall'altra parte Nico Gonzalez fa la barba al palo con il suo mancino, in un'azione che anticipa di soli due minuti il gol del vantaggio dei viola, che arriva al 12'. Ikoné parte palla al piede sulla sinistra, riesce ad entrare in area e ad appoggiare dietro per Barak, che dopo un ottimo stop calcia il pallone sotto la traversa di Montipò. Sulla testa di Lasagna, alla mezz'ora, c'è l'occasione che varrebbe l'1-1, ma spreca l'assist di Lazovic colpendo fuori. Ancora la punta scaligera si fa vedere un minuto dopo con una conclusione a giro, salvata in tuffo da Terracciano. Gli ospiti superano la fase di difficoltà e trovano il raddoppio al 38': Mandragora crossa da calcio d'angolo, Cabral arriva prima di tutti sul pallone e insacca lo 0-2. Nel finale di frazione Barak ha una chance a botta sicura dopo una respinta di Montipò, ma trova il corpo di Hien che evita il peggio per i padroni di casa.

Secondo tempo

Cabal, subentrato nella ripresa, va vicino ad accorciare le distanze per il Verona al minuto 52, quando impatta un traversone di Lazovic proveniente da calcio di punizione e calcia alto. Lo stesso attaccante di casa si ritrova, al 60', a salvare un gol praticamente fatto di Ikoné, che sfiora lo 0-3 del k.o. L'ultima mezz'ora scorre con la Fiorentina che gestisce il vantaggio e resta compatta nella propria metà campo, rischiando poco e niente. Il finale si accende con un eurogol a sorpresa di Biraghi, che mette la firma con una rete da centrocampo. Mandragora resta a terra dopo un contrasto, il pallone resta lì dopo il fischio dell'arbitro e il terzino viola batte la punizione calciando direttamente in porta; Montipò e tutto l'Hellas restano sorpresi e incassano il terzo gol. Leggi anche: Napoli inarrestabile: +18 sulle milanesi