Sabato 20 Aprile 2024

Italia-Inghilterra under 21: probabili formazioni e dove vederla in tv

Giovedì 22 settembre amichevole di livello per gli Azzurrini in quel di Pescara

La grinta di Paolo Nicolato

La grinta di Paolo Nicolato

Pescara, 21 settembre 2022 - L'Under 21 di Paolo Nicolato si appresta ad affrontare la prima delle due amichevoli in programma nei prossimi giorni, che serviranno da preparazione in vista dell'Europeo 2023, al quale l'Italia si è qualificata grazie al primo posto nel girone F, senza perdere nemmeno una gara. Allo stadio "Adriatico-Giovanni Cornacchia" di Pescara, gli Azzurrini aspettano l'Inghilterra, anch'essa con in tasca il pass per il prossimo campionato europeo. Fino a questo momento, le due selezioni giovanili si sono scontrate 19 volte nella loro storia, con un bilancio di 8 vittorie per l'Italia, cinque pareggi e sei successi inglesi.

Leggi il risultato della partita

Le probabili formazioni

Nicolato punterà su Bellanova e Udogie da terzini. A centrocampo, ecco due juventini come Miretti e Fagioli, e un ex bianconero (ora in prestito al Monza) come Rovella. In attacco dovrebbe cominciare dall'inizio il tridente composto da Cambiaghi, Esposito e Pellegri.

Italia (4-3-3): Plizzari; Bellanova, Okoli, Viti, Udogie; Miretti, Fagioli, Rovella; Cambiaghi, Esposito, Pellegri. All. Nicolato. Inghilterra (4-2-3-1): Bursik; Colwill, Bellis, Aarons, Thomas; Skipp, Garner; Gordon, Gibbs-White, Sessegnon; Balogun. All. Carsley.

Orario e dove vederla in tv 

L'amichevole fra Italia e Inghilterra è fissata per giovedì 22 settembre alle 17:30 e verrà trasmessa in dirette e in esclusiva dalla Rai, per la precisione su Rai 2. Sarà possibile seguire il match anche via streaming grazie al sito o all'applicazione di Rai Play. 

Leggi anche - Raspadori: "Al Napoli anche grazie a Mancini"

Le parole di Nicolato

"Troveremo una squadra forte, molto ben strutturata, di palleggio, quella che volevamo. Una partita che io non considero amichevole, ma una tappa di avvicinamento all'Europeo: gare che ci permettono di capire di chi ci possiamo fidare, di capire con quali giocatori viaggiamo. In partite come queste i mezzi giocatori sbagliano, soprattutto l'approccio - ha detto alla vigilia Nicolato - La difficoltà che credo incontreremo è quella di valutarci sulla fase di non possesso. Nelle partite di qualificazione siamo sempre stati con il pallino del gioco e poco sollecitati in momenti di grande pressione. Per fare un ulteriore step abbiamo bisogno di subire un po' di pressione, ma mi auguro che la squadra vada in campo per dominare la partita e proporre il nostro gioco. Ho chiesto la personalità di chi vuole avere la palla e lasciarla poco agli altri. I precedenti positivi con l'Inghilterra? Non sono molto interessato al passato, né al risultato - ha aggiunto il commissario tecnico azzurro - Non vogliamo partite semplici da vincere: dobbiamo cercare di utilizzare bene queste occasioni e queste avversarie, che ci interessa siano di alto livello. Abbiamo margini di crescita importanti e veloci e dobbiamo sfruttare ogni singola occasione perché da qui all'Europeo avremo due sole date Fifa, una delle quali lontanissima dall'evento. Questo tempo non va sprecato".