Udinese-Torino 1-2, i granata espugnano la Dacia Arena

I gol di Aina e Pellegri decidono il lunch match di Serie A. Friulani k.o nonostante la rete di Deulofeu

Pellegri festeggiato dai compagni (Ansa)

Pellegri festeggiato dai compagni (Ansa)

Udine, 23 ottobre 2022 -  Il Torino conquista i tre punti nel primo anticipo della domenica di Serie A, valido per l'11esima giornata. I granata passano alla Dacia Arena contro l'Udinese con il risultato di 2-1: al gol in apertura di Ola Aina, al 14', è seguito il momentaneo pareggio di Deulofeu al 26. Decisiva la rete di Pellegri al 69', che regala i tre punti a Juric. Il Toro sale a 14 punti in classifica, mentre i friulani restano fermi a 21.

Serie A: risultati e classifica

Primo tempo

Sia Sottil che Juric schierano le proprie formazioni con la difesa a tre. Nell'Udinese Deulofeu e Success compongono la coppia offensiva, mentre nel Torino ci sono Miranchuk e Vlasic a supporto di Pellegri. Una prima fase di studio fa spazio alle avanzate dei granata, che al 12' si accendono con Miranchuk: il russo calcia con il mancino da posizione favorevole, Silvestri respinge e Lukic fallisce la chance di tap-in. Due minuti dopo arriva il gol del vantaggio degli ospiti. Miranchuk riceve in area da Vlasic, la tocca comoda per Ola Aina che di piatto batte il portiere per lo 0-1. Il Toro si complica la vita da solo e al 26' regala la rete del pari. Zima sbaglia clamorosamente un passaggio nella sua area di rigore, Udogie intercetta e appoggia al centro per Deulofeu, che a porta sguarnita realizza l'1-1. I due estremi difensori tornano ad essere piuttosto impegnati nei minuti successivi: prima Lazaro tenta per due volte al 28', poi Bijol di testa incorna troppo centralmente sugli sviluppi di un calcio di punizione al 37'.

Secondo tempo

Diverse interruzioni di gioco e il ritmo non troppo entusiasmante rallentano il match. L'Udinese si fa vedere in avanti con la coppia Success-Deulofeu, che dialoga bene e mette in difficoltà Milinkovic-Savic al 59'; il portiere granata salva il risultato. Dopo la girandola di sostituzioni, arriva al 69' il gol che rompe l'equilibrio: Radonjic serve bene Pellegri in area di rigore, il quale da posizione leggermente defilata calcia potente di destro e buca Silvestri per l'1-2 del Torino. Proprio in chiusura, al minuto 95, è decisivo un miracolo del portiere sul tentativo di Beto, servito da Deulofeu nel cuore dell'area.