Giovedì 25 Aprile 2024

Udinese-Roma 4-0: friulani travolgenti, debacle giallorossa

La prima sconfitta in campionato per Mourinho è netta: bianconeri padroni della partita, secondo tempo di spessore di Pereyra

Lazar Samardzic (Ansa)

Lazar Samardzic (Ansa)

Udine, 4 settembre 2022 - La Dacia Arena è amara per la Roma: l'Udinese travolge i giallorossi con un clamoroso 4-0, un risultato che non lascia nessuno spazio alle interpretazioni. Per i ragazzi di Jose Mourinho è un crollo inaspettato, il primo in assoluto in questo campionato dove erano ancora imbattuti. Grande serata invece per i bianconeri, trascinati soprattutto dall'esperienza di Pereyra che chiude la sua partita con un gol e un assist.

Quinta giornata Serie A: i posticipi del lunedì

Primo tempo

La Roma non ha molto tempo per riordinare le idee, dato che dopo soli cinque minuti di gioco l'Udinese passa in vantaggio sfruttando una deviazione fortuita di Karsdrop che serve a Udogie un pallone prezioso che viene spedito in rete con una spaccata. Il gol lampo cambia le carte in tavola e i giallorossi si prendono tempo per riorganizzarsi e pensare a una reazione che però tarda ad arrivare. La squadra di Mourinho si limita a gestire il pallone e ad affacciarsi in avanti sfruttando soprattutto i calci piazzati, come quello di Dybala al 38' che però non smuove il risultato.

Secondo tempo

Nella ripresa il copione resta praticamente uguale: l'Udinese scende in campo e dopo dieci minuti sigilla il 2-0 grazie a Samardzic che salta Pellegrini e lascia partire un tiro potentissimo sul quale Rui Patricio non può nulla. Questa volta la reazione della Roma arriva al 60' con Mancini che sugli sviluppi di un corner di testa manda il pallone direttamente sulla traversa. Nonostante qualche fiammata a tinte giallorosse sono sempre i padroni di casa la squadra più pericolosa e decidono di rimarcarlo al 74': Makengo scarica indietro per Pereyra che lascia partire un tiro a giro di mancino che vale il 3-0. La debacle della Roma si completa all'82' con l'ennesimo contropiede orchestrato da Pereyra e finalizzato da un tiro preciso di Lovric, al suo primo gol in Serie A. Notte fonda per i giallorossi che chiudono la prima sconfitta stagionale senza segnare neanche un gol.

Leggi anche - Verona-Sampdoria 2-1: rimonta per gli scaligeri