Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, tris all'Udinese e Juventus distante 4 punti

Il rotondo 3-0 rifilato ai friulani consente alla banda Ancelotti di avvicinarsi ai bianconeri, che nel pomeriggio hanno pareggiato con il Genoa

L'esultanza di Fabian Ruiz

L'esultanza di Fabian Ruiz

Udine, 20 ottobre 2018 - Nella giornata in cui frenano Roma e Juventus, il Napoli continua implacabile la sua corsa espugnando la Dacia Arena grazie alle reti di Fabian Ruiz, Mertens e Rog. Per l'ex Betis, subentrato all'infortunato Verdi dopo appena 2', è la prima gioia in Serie A, mentre il belga (su rigore) e il croato hanno il merito di chiudere una partita ostica che permette ai partenopei di ridurre a 4 i punti di ritardo dalla Juve.

Udinese-Napoli 0-3, rivivi la diretta

Serie A, la classifica PROTAGONISTA A SORPRESA - Ancelotti, privo di Insigne e Ounas, si affida al tandem inedito composto da Mertens e Milik, con Callejon e Verdi sulle corsie esterne: cattive notizie per quest'ultimo dopo appena 2', con il tecnico azzurro costretto a inserire Fabian Ruiz. Ironia del destino, Velazquez, allenatore spagnolo dell'Udinese, subisce la furia dei suoi conterranei: prima ci prova due volte Callejon - che vede l'intervento provvidenziale di Pussetto in un caso e spara alto poco dopo - e poi segna Fabian Ruiz, che a ridosso dell'area rientra sul destro, il suo piede debole, e scocca un gran tiro a giro nell'angolino più lontano. La risposta dei padroni di casa è affidata all'uomo più rappresentativo, Lasagna, che prima sfrutta un errore di Albiol e impegna Karnezis in due tempi con un diagonale e poi, innescato alla grande da De Paul, si ripete con una conclusione di controbalzo ancora preda del portiere greco. Il Napoli prova a chiudere i conti sia con Zielinski che, pescato a centro area da Allan, colpisce solo l'esterno della rete, e poi con il tiro a giro di Mertens. Il penultimo sussulto della prima frazione è ancora di marca azzurra, con l'incornata di Milik che si spegne sul fondo, ma a ridosso del duplice fischio è l'Udinese a sfiorare il gol con Pussetto dopo un'uscita incerta di Karnezis. MERTENS E ROG CHIUDONO - I friulani rientrano in campo più determinati e al 57' vanno vicino alla rete quando il portiere azzurro è ancora imperfetto sulla doppia zampata di Lasagna. Il Napoli risponde per la verità con l'auto-palo di Samir, che a modo suo sventa l'inserimento di Callejon. Al 79' l'Udinese si complica di nuovo la vita da sola quando Opoku respinge col braccio la conclusione di Callejon: Mariani assegna un rigore che sarà trasformato senza problemi da Mertens. Non paghi, gli azzurri calano il tris all'85' con Rog, protagonista di un dai e vai con il folletto belga e poi di una conclusione che beffa Scuffet e certifica una vittoria che consente al Napoli di ridurre a 4 i punti di ritardo dalla Juve.