Sabato 20 Aprile 2024

Udinese-Empoli 1-1, friulani e toscani non vanno oltre il pari

Alla Dacia Arena il posticipo termina in parità: decisivi i gol di Baldanzi e Pereyra

Destiny Udogie (a destra Udinese) e Tommaso Baldanzi e Petar Stojanovic (sinistra Empoli)

Destiny Udogie (a destra Udinese) e Tommaso Baldanzi e Petar Stojanovic (sinistra Empoli)

Udine, 4 gennaio 2023 - Udinese ed Empoli non sono andate oltre il pareggio, nell'ultimo posticipo della 16^ giornata di Serie A. I friulani sono riusciti ad evitare la sconfitta grazie al gol di Pereyra, che al 70' ha realizzato il pareggio dopo che Baldanzi aveva aperto la partita con la rete del momentaneo 0-1 al terzo minuto di gioco. I toscani hanno anche chiuso il match in dieci uomini, per l'espulsione di Akpa-Akpro negli ultimi minuti di gioco.

L’Inter riapre la lotta Scudetto: Napoli battuto 1-0, decide Dzeko

Primo tempo

Sottil schiera i suoi con la difesa a tre e in avanti sceglie l'attacco pesante Beto-Success. Zanetti preferisce il 4-3-1-2 con Baldanzi sulla trequarti a supporto del nuovo acquisto Caputo e di Satriano. Pronti-via, Baldanzi firma lo 0-1 al 3' su assist di Caputo, che si inserisce bene in area, va sul fondo e appoggia centralmente per compagno, che dal limite dell'area piccola non può sbagliare. L'Udinese cerca la reazione e al 23' Beto incorna su traversone di Arslan, ma il suo tentativo si spegne sul fondo. I friulani ora spingono con grande continuità e al 28' Walace fa scorrere un brivido ai toscani con una gran botta da fuori area, che termina di poco fuori. Un minuto dopo ci prova anche Arslan, con lo stesso esito negativo. La soluzione dalla distanza è una delle armi che più mettono in difficoltà l'Empoli, così ci prova anche Pereyra al 39', colpendo il palo dopo una deviazione salvifica di Vicario.

Secondo tempo

Nella ripresa si riparte sulla falsa riga di quanto visto nella seconda metà della prima frazione di gioco. L'Udinese continua ad attaccare e Success, al minuto 51, calcia di poco a lato alla ricerca del pareggio. Il forcing offensivo dei padroni di casa premia gli sforzi al 70': Udogie mette un bel pallone sui piedi di Pereyra, che di destro batte il portiere e realizza l'1-1. Udogie è ancora decisivo pochi minuti dopo, quando scatta sulla fascia e viene travolto da Akpa-Akpro, il quale viene espulso per doppia ammonizione e lascia l'Empoli in dieci uomini. Leggi anche: Roma-Bologna 1-0, decide Pellegrini