Udinese, esonerato Nicola: si pensa a Tudor

Salta la panchina dopo la debacle contro le due squadre più forti del campionato.

Davide Nicola (Ansa)

Davide Nicola (Ansa)

Udine, 20 marzo 2019 - L'Udinese e il pericolo retrocessione: la proprietà si spaventa con il Bologna a -1 e corre ai ripari con un nuovo cambio in panchina. Esonerato Davide Nicola, reduce da due partite con quattro gol subiti consecutive, seppur contro le due squadre più forti del campionato.

4-1 in casa della Juventus, 4-2 in casa del Napoli: fatali queste due sconfitte e forse la sosta nazionali che rappresenta sempre il momento ideale per cambiare qualcosa. Eppure nei turni precedenti l'Udinese aveva raccolto 6 punti battendo prima il Chievo ultimo in classifica (pur uscendo tra i fischi di un Friuli insoddisfatto) e il Bologna in uno scontro diretto per la salvezza con un ottimo 2-1 interno. Ma la classifica dopo questi turni è tornata a fare spavento: solo un punto di vantaggio sulla terzultima, che attualmente è il Bologna, ma anche un calendario da brividi che prevede tantissime trasferta proibitive. Due volte a Roma in pochi giorni, poi anche Milan e Atalanta in trasferta più l'Inter in casa. Solo i turni contro Sassuolo e Genoa sembrano favorevoli, mentre le altre gare saranno tutti scontri diretti salvezza. 

Si tratta del secondo cambio di panchina in stagione per l'Udinese: la stagione l'aveva cominciata lo spagnolo Velazquez, durato fino alla dodicesima giornata, quando perse in casa dell'Empoli per 2-1 chiudendo così una parentesi negativa con solo 2 vittorie in totale.

Adesso il favorito per la successione a Nicola è Igor Tudor, già allenatore lo scorso anno per il finale di stagione in cui in circostanza analoghe riuscì a salvare la squadra. Per il croato, allievo di Reja, si tratterebbe dunque di un ritorno sulla panchina bianconera, con ancora dei giorni di tempo per poter impostare quella partita in casa contro il Genoa che significherà tantissimo per la corsa a un posto salvezza.