Torino-Wolverhampton 2-3, Europa League più lontana

Per il Toro c'è ancora una speranza: la rete in extremis di Belotti mantiene a galla la qualificazione ai gironi contro i Wolves

Torino-Wolverhamptons (Ansa)

Torino-Wolverhamptons (Ansa)

Torino, 22 agosto 2019- Non è stata esattamente la notte che il Torino si aspettava, ma le porte dell'Europa League non sono ancora chiuse. Nell'ultimo turno dei preliminari di Europa League i granata sono costretti a subite una sconfitta in casa contro il Wolverhampton, sorpresa assoluta della scorsa stagione in Premier League. Il 3-2 però non è una sentenza per la squadra di Walter Mazzarri: la prossima settimana ci sarà da giocare il ritorno in Inghilterra in cui il Torino potrà ancora dire la sua per dare una svolta al suo destino.

Intanto i Wolves si portano a casa un'altra grandissima prestazione: i ragazzi di Espirito Santo erano reduci dal pareggio contro il Manchester United, arrivato in un secondo tempo di grande spessore. Anche in Europa non è mancato il solito gioco veloce e offensivo che ha messo fin da subito in difficoltà il Torino. Nonostante questo la prima grande chance di sbloccare la partita capita propri ai granata con un tiro di N'Koulou che si stampa dritto sopra la traversa dopo 20 minuti di gioco.

Alla fine del primo tempo però è il Wolverhampton a passare in vantaggio grazie anche alla collaborazione involontaria di Bremer che manda nella sua stessa porta la punizione calciata da Moutinho. Anche la ripresa si colora di arancione: i Wolves scendono in campo con lo stesso piglio deciso dei primi 45 minuti e riescono a raddoppiare il vantaggio grazie al gol del solito Jota, uno degli uomini di fiducia di Espirito Santo che manda in rete con molta facilità un grandissimo pallone di Traoré.

Qualche minuto più tardi ecco che arriva il primo squillo decisivo del Torino che si porta sul 2-1 con la perfetta incornata di De Silvestri su un cross dalla destra di Ansaldi. La situazione sembra sorridere ai granata, ma proprio sul più bello ecco che gli inglesi riescono a calare anche il tris: questa volta a battere Sirigu ci pensa Jimenez che prima prova a spaventare tutti in contropiede e poi, al 72' riesce a portare ancora avanti i suoi dopo una progressione in velocità.

L'ultima nota dolce per Mazzarri arriva proprio pochi istanti prima del gol, quando Belotti si procura un calcio di rigore trasformato poi nella rete del definitivo 3-2. La sconfitta però non deve abbattere i granata: la qualificazione è ancora aperta e la prossima settimana al Molineux tutto potrà accadere.

Tabellino

Torino (3-4-1-2): Sirigu, Izzo, N'Koulou, Bremer, De Silvestri, Meité (19' st Rincon), Baselli, Ansaldi (26' st Aina), Berenguer (14' st Lukic), Zaza, Belotti. All.: Mazzarri. 

Wolverhampton (3-5-2): Rui Patricio, Vallejo, Coady, Bola, Traoré (19' Jonny), Dendonchker, Sais, Moutinho, Vinagre, Jimenez (31' st Cutrone), Jota (24' st Neto). All.: Espirito Santo.

Arbitro: Dias (Portogallo)

Reti: 43' pt Bremer (aut.); 14' st Jota, 16' st De Silvestri, 27' st Jimenez, 45' st Belotti (rig.). 

Note - Angoli: 4 a 1 per il Torino. Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Ansaldi, Berenguer, Baselli, Bremer, Saiss e Rincon per gioco scorretto, Belotti per gioco pericoloso, Vallejo per proteste.