Venerdì 19 Aprile 2024

Torino-Napoli 0-0, occasione sprecata per gli azzurri

I partenopei non pungono i granata e sciupano la chance di recuperare terreno su Inter e Juventus, che si affrontano in serata

Di Lorenzo e Verdi

Di Lorenzo e Verdi

Torino, 6 ottobre 2019 - Poteva essere l'occasione buona per il Napoli per accorciare sulla vetta della classifica in attesa del posticipo Inter-Juventus. Invece contro il Torino arriva solo un pareggio a reti bianche che lascia rimpianti anche ai granata, che per larghi tratti del match si sono fatti preferire sul piano del gioco.

Torino-Napoli 0-0, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica NERVOSISMO - Ancelotti dà una chance di riscatto a Insigne, che va a sinistra, mentre a destra c'è Fabian Ruiz e davanti tocca al tandem leggero Mertens-Lozano. La prima emozione del match arriva al 10', quando Sirigu deve allungarsi sul destro angolato di Fabian Ruiz. Il Torino risponde dopo 6 giri di lancette: Zielinski scivola e innesca la ripartenza dei granata, con la sfera che arriva a Verdi, che con una rasoiata mancina colpisce solo l'esterno della rete. Al 28' sale in cattedra Mertens, che cerca l'aggancio a Maradona nella classifica dei marcatori all-time del Napoli: l'appuntamento però è rimandato, perché la sua conclusione mancina si spegne di poco a lato. Il finale della prima frazione è all'insegna del nervosismo: fioccano le ammonizioni (3 in 10') e solo in pieno recupero Ansaldi e Verdi provano a sbloccare il tabellino con due tiri dalla distanza, con il primo che impegna Meret e il secondo che finisce sull'esterno della rete. LLORENTE PERICOLOSO - La ripresa comincia con lo stesso copione. I padroni di casa si fanno preferire: Ansaldi crossa e pesca la testa di Rincon, che dà un colpo di frusta alla sfera bloccata in due tempi da Meret. I granata trovano la gioia del gol, ma dura poco, perché Belotti, sul suggerimento di Verdi, è in offside. Ancelotti mette mano alla panchina: fuori Lozano e Insigne e dentro Callejon e Llorente ma è ancora il Torino ad essere più pericoloso con il solito Belotti che, innescato da Ansaldi, sugli sviluppi di un corner si esibisce in una rovesciata spettacolare ma di poco imprecisa. Il Napoli si fa finalmente vedere con un traversone di Di Lorenzo che pesca la testa di Llorente, ma il neo entrato, tutto solo, spreca clamorosamente. Dopo un breve momento di sofferenza, i granata tornano a farsi preferire sul rettangolo verde senza tuttavia creare grossi grattacapi a Meret, ma anche Sirigu chiude il match senza faticare particolarmente. Finisce 0-0 una partita che lascia rimpianti a entrambe le formazioni: al Torino per la mole di gioco creata e al Napoli perché perde una grande chance per recuperare punti sulla vetta della classifica a prescindere da come finirà Inter-Juventus.

Classifica della Serie A - Calendario e risultati - Serie B - Serie C

Tabellino

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; Ansaldi, Baselli (dal 26' st Meitè), Rincon, Lukic (dal 37' Ola Aina), Laxalt; Verdi (dal 42' st Iago Falque), Belotti. A disp. Ujkani, Rosati, Djidji, Bonifazi, Millico, Berenguer. All: Mazzarri.

Napoli (4-4-2): Meret, Di Lorenzo, Manolas Luperto, Hysaj (dal pt 33' Ghoulam), Fabian, Allan, Zielinski, Insigne (dal 22' st Llorente), Lozano (dal st 16' Callejon), Mertens. A disp. Ospina, Karnezis, Tonelli, Elmas, Younes, Malcuit, Gaetano, Milik. All. Ancelotti.

Arbitro: Doveri di Roma.

Note. Ammoniti Lukic (T), Lozano, Luperto (T).