Sabato 20 Aprile 2024

Torino-Napoli 1-3, Insigne trascina gli azzurri. Il tabellino

Una doppietta del numero 24, rifinita dalla prima gioia con la nuova maglia di Verdi, regala 3 punti preziosi ai partenopei, che si sbarazzano di un Toro troppo timido

Torino-Napoli (Ansa)

Torino-Napoli (Ansa)

Torino, 23 settembre 2018 - Dai 3 gol subiti a Genova contro la Sampdoria ai 3 inflitti al Torino a domicilio nella successiva trasferta di campionato: è questa la risposta a qualche critica di troppo di un Napoli trascinato da Insigne, autore di una doppietta. Il folletto di Frattamaggiore ha dimostrato di non saper fare solo gol di autore; discorso analogo per Verdi, alla sua prima gioia in azzurro. Bene i partenopei ma male il Torino, mai in campo fatta eccezione per il lasso temporale a cavallo tra i due tempi, quello che ha consentito al penalty di Belotti di rendere meno amaro il passivo.

IL TABELLINO

Marcatori: al 4' e al 13' st Insigne, al 20' Verdi, al 5' st Belotti (rigore).  

Torino: Sirigu; Izzo, N'Koulou, Moretti; Ola Aina (dal 31'st Parigini), Baselli (dal 41' st Edera), Rincon, Meité (dal 13' st Soriano), Berenguer; Zaza, Belotti. A disposizione: Ichazo, Roati, Djidji, Ferigra, De Silvestri, Bremer, Lukic, Damascan. Allenatore: Mazzarri.   Napoli: Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Luperto (dal 30' st Maksimovic); Rog (dal 12' st Allan), Hamsik; Callejon, Verdi (dal 9' st Zielinski), Mertens; Insigne. A disposizione: Karnezis, D'Andrea, Malcuit, Mario Rui, Diawara, Fabian, Ounas, Milik.

Allenatore: Ancelotti.  

Arbitro: Irrati.  Note. Ammonizioni: Koulibaly, Rincon, Albiol, Rog, Izzo.

TUTTO IN 20' - Formazione stravolta quella proposta da Ancelotti: sulla corsia mancina difensiva spazio a Luperto, su quella offensiva si rivede Verdi, mentre da interno, accanto ad Hamsik, debutta dal 1' Rog. Callejon scala sulla fascia destra, mentre in attacco tocca al duo Insigne-Mertens: c'è una coppia anche sul fronte granata ed è quella formata da Zaza e Belotti, alla prima dall'inizio. Dopo soli 4' il Napoli si porta già in vantaggio con Insigne, che raccoglie il rinvio errato di Moretti e dal limite dell'area piccola fa secco Sirigu. Gli azzurri possono già chiudere la pratica al 7' sull'asse Mertens-Verdi: il belga apparecchia per l'ex Bologna, chiuso però dall'uscita del portiere granata. La furia della banda Ancelotti non si placa e al 15', sugli sviluppi di un corner, Albiol si traveste da assist-man per l'incornata troppo centrale di Koulibaly, mentre al 19' Insigne sfiora la doppietta con un lob. Il 2-0 è nell'aria e arriva poco dopo con Verdi, protagonista di un dai e vai con Mertens e di un diagonale al volo che trafigge la sua ex squadra. La risposta del Torino è firmata Zaza, la cui conclusione è facile preda di Ospina: è tutta qui la produzione offensiva dei granata fino al 45', quando Zaza apparecchia per Rincon, che al volo sciupa malamente. PRIMA IL GALLO, POI IL MAGNIFICO - E' invece freddo dagli 11 metri Belotti a inizio ripresa, quando Irrati indica il dischetto dopo un fallo ingenuo di Luperto su Berenguer in area. Sembra l'inizio della riscossa dei granata ma al 59' Insigne sigla il tris ribadendo in rete la sfera calciata da Callejon sul palo dopo una transizione offensiva di Zielinski, subentrato a Verdi. E' il colpo di grazia alle speranze di rimonta dei padroni di casa, che devono accettare il 3-1 finale imposto da un Napoli (vicino al poker con Insigne, Hamsik e Allan) nel quale la mano di Ancelotti è sempre più visibile.