Mercoledì 24 Aprile 2024

Everton, il tifoso volontario per l'Ucraina entra e segna un rigore

Paul Stratton ha aiutato gli sfollati ucraini lo scorso marzo. L'Everton lo premia, con l'ingresso in campo contro la Dinamo Kiev e il penalty trasformato

Stratton e Lampard

Stratton e Lampard

Liverpool, 30 luglio 2022 - A inizio marzo, Paul Stratton era finito alla ribalta delle cronache inglesi per il suo aiuto agli sfollati ucraini, in fuga a causa dello scoppio della Guerra. L'impiegato comunale di Liverpool, con la sua macchina, si era diretto in Polonia, a Przemysl, per offrire il proprio contributo. "Non potevo restare a casa senza far nulla", la sua testimonianza. Per giorni, Paul e suo fratello hanno fatto da volontari. Un gesto che non è sfuggito a nessuno, nemmeno all'Everton, di cui Stratton è grande tifoso. E così, alla prima occasione utile, il club ha voluto celebrare e ringraziare a suo modo Paul, regalandogli una bellissima gioia: quella di entrare sul terreno verde di gioco di Goodison Park per un'amichevole e calciare un rigore, trasformandolo. 

Il racconto del momento

Il test in questione era quello con la Dinamo Kiev, soprannominato "il match per la pace". Prima l'abbraccio e qualche parola scambiata con il tecnico dei Toffees, Frank Lampard, poi l'ingresso sul terreno verde di gioco con la casacca numero 38 per battere il penalty e togliersi la soddisfazione di segnare (con il portiere avversario completamente immobile). Infine, la corsa sotto la curva, inginocchiandosi e baciando lo stemma dell'Everton, con i calciatori di casa ad abbracciarlo. Un'emozione indescrivibile per Paul, a margine della vittoria dei suoi beniamini ai danni della Dinamo, che prima del rigore tirato da Stratton aveva già subito tre reti.

Leggi anche: Serie A, le amichevoli di oggi