Venerdì 19 Aprile 2024

Napoli, offerta ufficiale per Tagliafico

I partenopei pensano già al dopo Ghoulam e puntano l'argentino, che piace anche al Barcellona e all'Olympique Marsiglia

Nicolas Tagliafico (Ansa)

Nicolas Tagliafico (Ansa)

Napoli, 19 gennaio 2022 - Il mercato del Napoli, complice il progressivo rientro in gruppo di molti protagonisti, sembrava cominciato e finito con l'arrivo in prestito di Axel Tuanzebe atto a colmare il vuoto lasciato in difesa dall'addio di Kostas Manolas. Invece un po' a sorpresa nelle ultime ore sta avanzando la pista che conduce a Nicolas Tagliafico, diventata strada facendo sempre più concreta al punto che da parte del club partenopeo è stata recapitata all'Ajax la prima offerta ufficiale.

I dettagli

La formula è quella del prestito con diritto di riscatto: praticamente quella preferita da Aurelio De Laurentiis nelle recenti sessioni. A remare dalla parte degli azzurri c'è la voglia dell'argentino, in scadenza nel 2023, di cambiare aria e magari sbarcare proprio in Italia alla luce delle sue origini. Certo, per il Napoli non si tratterebbe di un acquisto in prospettiva, dato che si parla di un classe '92, ma altre caratteristiche allettanti non mancano al terzino mancino che all'occorrenza può avanzare la propria posizione o spostarsi anche al centro della difesa. Duttilità, esperienza e soprattutto tecnica e velocità al servizio della fase offensiva: Tagliafico, con le dovute proporzioni e al netto dell'anagrafe e degli infortuni che finiscono inevitabilmente per influenzare qualsiasi paragone, può essere considerato forse il miglior erede possibile di Faouzi Ghoulam, in scadenza a giugno e senza alcuna possibilità di rinnovare nonostante le buone prove offerte di recente. Tra i piani del Napoli e l'argentino non mancano tuttavia gli ostacoli: a cominciare da una lunga lista di pretendenti che comprende anche quel Barcellona che tra poco meno di un mese gli azzurri incontreranno in Europa League.

Le altre pretendenti

Il rischio è seriamente quello di trovarsi di fronte da avversario il 17 e il 24 febbraio l'attuale obiettivo di mercato. Non solo: su Tagliafico, all'Ajax dal 2018, c'è forte anche l'Olympique Marsiglia, che fino a qualche giorno fa sembrava in pole prima di virare bruscamente su Sead Kolasinac. Una buona notizia per il Napoli, che attualmente è in vantaggio su tutti nella corsa all'argentino: a patto che la formula soddisfi l'Ajax, che potrebbe anche decidere di voler invece monetizzare al massimo da un giocatore quasi in scadenza e ormai con la testa altrove. In questo caso i partenopei rischiano la beffa visto che, come ormai noto da tempo, De Laurentiis non ha intenzione di intaccare le già in affanno finanze del club fino al ritorno in Champions della squadra.

Leggi anche - Napoli, Lozano fa le prove per il dopo Insigne