Mercoledì 24 Aprile 2024

Supercoppa Italiana 2019, Juventus arrivata a Gedda. La probabile formazione

Alcuni dubbi per Allegri. Cancelo verso la presenza dal primo minuto, mentre in avanti è ballottaggio fra Bernardeschi e Douglas Costa

La Juventus è arrivata a Gedda

La Juventus è arrivata a Gedda

Gedda, 14 gennaio 2019 - La Juventus è arrivata a Gedda, sede della finale di Supercoppa Italiana. Grande entusiasmo per i bianconeri (specie per Cristiano Ronaldo), con molti tifosi ad aspettare i giocatori fuori dall'hotel dove soggiornano Chiellini e compagni. La squadra si allenerà domani alle 15:30 (ora italiana): una seduta che servirà a Massimiliano Allegri per sciogliere gli ultimi dubbi. A cominciare dalla presenza o meno dal primo minuto di Joao Cancelo, che sembra potercela fare. In caso contrario toccherà nuovamente a Mattia De Sciglio. L'altro ballottaggio riguarda invece l'attacco. Senza Mario Mandzukic, nemmeno convocato, Federico Bernardeschi e Douglas Costa si giocano un posto al fianco di Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo.

IL PROBABILE UNDICI - Occhio però, perché non è da escludere che Allegri possa propendere per un 4-4-2, con in campo contemporaneamente sia Bernardeschi che Douglas Costa (uno sulla fascia destra, l'altro su quella mancina) e la rinuncia a un centrocampista. Questa soluzione, pur essendo attuabile, rappresenta tuttavia il piano B. Contro i rossoneri allora dovrebbe scendere la seguente formazione: Szczesny fra i pali; in difesa Cancelo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro; in mediana il terzetto composto da Khedira, Pjanic e Matuidi; in avanti Dybala e uno fra Bernardeschi e Douglas Costa (che all'occorrenza potrebbe abbassarsi a centrocampo, per un finto 4-4-2 con Matuidi alto a sinistra) a sostegno di Ronaldo.

STATISTICHE - Ronaldo che è alla prima finale con la maglia bianconera, la 25esima della sua carriera fra Manchester United, Real Madrid e Portogallo. Straordinaria la percentuale di successi: ben il 71%, ossia 17 vittorie su 24. A proposito di numeri. Juventus e Milan sono le squadre ad essersi assicurate più volte la Supercoppa Italiana (sette a testa). Inoltre, questa sarà la nona finale complessiva fra le due formazioni. Il bilancio racconta di cinque affermazioni della Vecchia Signora e tre del Diavolo. Pari invece a livello di confronti diretti nella finale della competizione in questione: i bianconeri hanno alzato il trofeo nel 2003, mentre i rossoneri nel 2016.