Giovedì 25 Aprile 2024

Supercoppa Europea, Real Madrid-Eintracht Francoforte 2-0: a segno Alaba e Benzema

Con un gol per tempo la spunta Ancelotti, che ad Helsinki raccoglie l'ennesimo trofeo della carriera

Karim Benzema del Real Madrid festeggia con la squadra la vittoria (Ansa)

Karim Benzema del Real Madrid festeggia con la squadra la vittoria (Ansa)

Helsinki, 10 agosto 2022 - Nella notte delle stelle quelle più brillanti indossano la gloriosa maglia del Real Madrid, che vince la Supercoppa Europea grazie a un gol per tempo: ad aprire le marcature nelle frazione iniziale è Alaba, a chiuderle è il solito Benzema, che nella ripresa fissa il risultato sul definitivo 2-0, quello che consegna a Carlo Ancelotti l'ennesimo trofeo della sua strabiliante carriera.

Primo tempo

I ritmi iniziali sono piuttosto lenti, con il Real Madrid che gestisce la sfera e l'Eintracht Francoforte che si chiude e cerca di ripartire all'occorrenza: il copione si ripresenta al 14', quando Kamada riceve un'imbucata centrale e calcia da ottima posizione, trovando la pronta replica di Courtois. Gli spagnoli rispondono 3' dopo, quando Valverde serve Benzema, che a sua volta apparecchia per la conclusione a botta sicura di Vinicius: Tuta sventa tutto sulla linea. Al 24' i tedeschi tornano pericolosi con Knauff, sulla cui staffilata è ancora attento Courtois. Superato lo spavento il Real alza i giri del motore e prima sfiora la rete con Vinicius (miracoloso Trapp sul diagonale del brasiliano) e poi la trova al 38' sugli sviluppi del seguente corner: dopo uno scambio stretto tra Benzema e Casemiro la palla arriva di testa ad Alaba, che da zero metri non sbaglia. Al 41' gli spagnoli potrebbero già chiudere la pratica proprio con Benzema, che riceve da Kroos e tira aprendo troppo la traiettoria: poco dopo ci prova, sempre dalla distanza, Casemiro, con Trapp che non si fa sorprendere.

Secondo tempo

 Il Real insiste fin dal rientro dagli spogliatoi e al 55' sfiora la rete con Vinicius, che di prima scaraventa verso la porta il cross di Mendy: Trapp allontana di piede con un miracolo. Il portiere tedesco è provvidenziale anche al 60' sul pallonetto da distanza siderale di Valverde, mentre poco dopo a salvarlo è la traversa sulla sventola dalla distanza di Casemiro. L'Eintracht si salva a fatica e prova a riaffacciarsi in avanti al 63', quando Knauff impegna Courtois con una conclusione debole e prevedibile. Al 65' è invece di ben altra caratura la volée con cui Benzema, su cross basso di Vinicius, firma il punto del definitivo 2-0, quello che consegna la Supercoppa Europea al Real Madrid.

Leggi anche - Calciomercato, Inter: Chelsea su Dumfries e Casadei