Giovedì 18 Aprile 2024

Spezia-Roma 0-2: decidono El Shaarawy e Abraham, splende Dybala

I giallorossi sbancano il 'Picco' con un gol per tempo. Mourinho sorride ancora senza Zaniolo

Abraham salta Caldara (Ansa)

Abraham salta Caldara (Ansa)

La Spezia, 22 gennaio 2023 - L'ottima partita di Coppa Italia contro l'Atalanta (finita con una sconfitta) ha forse scaricato le batterie dello Spezia: in casa contro la Roma la squadra di Luca Gotti non riesce mai a essere pericolosa ed è costretta a lasciar andare i tre punti con i gol di El Shaarawy e Abraham, entrambi propiziati da un tocco di Paulo Dybala che si conferma come il giocatore più in forma dei giallorossi. Il 2-0 fa sorridere Mourinho nonostante la grana Zaniolo, assente a causa del possibile addio a gennaio.

Primo tempo

La partita comincia subito con un cambio obbligato per Gotti, costretto a togliere dal campo al 14' l'infortunato Holm per fare spazio a Ferrer. Il primo vero squillo arriva grazie alla Roma pochi minuti più tardi: dopo una ripartenza veloce El Shaarawy prova a sbloccare il risultato, ma Dragowski ci mette i guantoni e salva tutto. Anche Dybala e Mancini provano a scardinare la difesa spezzina, attenta su ogni pallone, ma al 45' è proprio il Faraone ad approfittare di un assist bellissimo della Joya per segnare il gol dell'1-0.

Secondo tempo

La ripresa si tinge di giallorosso fin dai primi istanti: al 49' Abraham riceve palla da Dybala, supera con un tunnel un difensore e con un grande tocco manda il pallone alle spalle del difensore avversario. Il secondo gol della Roma chiude virtualmente la partita, soprattutto perché lo Spezia non riesce più a rientrare mentalmente in gioco, restando in balia delle azioni portate avanti dai ragazzi di Mourinho. Da parte della squadra di casa non arriva nessuna reazione e i giallorossi arrivano in tranquillità fino alla fine della partita: la Roma scala ancora posizioni in classifica e aggancia momentaneamente l'Inter al terzo posto.

Leggi anche: Sampdoria-Udinese 0-1: decide Ehizibue